POLIQI - POLItecnico Quantum Infrastructure: Un’infrastruttura per la distribuzione di chiavi quantistiche in ambito urbano (addendum)

Data di pubblicazione

21-10-2021

Codice

DEIB.21.010.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

26-05-2021

Fase

Nazionale (domanda brevetto italiano)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Mario Martinelli

Descrizione

L’iniziativa punta a realizzare una rete di comunicazione quantistica nell’ambito urbano, per un diametro massimo di 25 km, utilizzando le fibre ottiche di telecomunicazioni standard già installate nel territorio: un’infrastruttura sicura e veloce per la trasmissione e la condivisione di dati.

Tale rete a sicurezza quantistica operativa permetterà di sviluppare e sperimentare le più avanzate tecnologie di sicurezza per applicazioni di trasferimento dati in ambiti diversi, da quello amministrativo a quello finanziario e sanitario; di sperimentare nuove soluzioni di comunicazioni e tecnologie quantistiche (manipolazione di qu-bit); di sperimentare innovazioni hardware e/o software per la realizzazione di dispositivi di cifratura e autenticazione, grazie a chiavi quantistiche periodicamente concordate tra gli autori della comunicazione.

Stadio di sviluppo

Il brevetto non è ancora pubblico, ulteriori dettagli verranno forniti una volta terminato il periodo di segretezza (Novembre 2022). Per ulteriori informazioni contattate info.tto@polimi.it

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE