Modello matematico per ridurre il contagio da virus respiratori

Data di pubblicazione

15-09-2021

Codice

CH.20.056.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

22-10-2020

Fase

Nazionale (domanda brevetto italiano)

Titolare

Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università dell'Insubria

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Carlo Pirola, Flavio Manenti, Francesco Maestri, Sabina Copelli

Descrizione

L’invenzione è costituita da un dispositivo che in base alla temperatura e all’umidità relativa esterna calcola la corretta distanza interpersonale che va tenuta per diminuire drasticamente le possibilità di contagio da virus respiratori, quali per esempio i coronavirus. Il dispositivo si basa su un modello matematico che calcola la distanza e il tempo di vita delle goccioline di saliva (vettori dei virus) in base alle condizioni esterne.

Il principale mezzo di contagio dei virus respiratori, tra cui i coronavirus, è rappresentata dalla diffusione nell’aria delle goccioline di saliva emesse dalle normali attività umane (respirare, parlare, tossire ecc.). Per evitare il contagio, una delle raccomandazioni, soprattutto quando non è possibile indossare la mascherina, è di mantenere una distanza interpersonale di sicurezza. Questa è al momento standard e decisa a priori ma non sempre è sufficiente: infatti il tempo di vita e la distanza percorsa dalle goccioline non è costante, ma dipende dalle loro dimensioni e dai loro processi evaporativi.

È stato messo a punto un modello matematico innovativo capace di calcolare la massima distanza percorsa e il massimo tempo di vita delle goccioline in base alla loro dimensione e a condizioni esterne come temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria. Tale modello può essere integrato in applicazioni o software per lo sviluppo di dispositivi che, automaticamente, rilevano le condizioni ambientali e forniscono immediatamente la distanza di sicurezza interpersonale raccomandata.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> Limitazione dei contagi in qualsiasi ambiente casalingo, lavorativo, di svago; </li> <li> Indicazioni sulla migliore condizione di condizionamento degli ambienti indoor per ostacolare il contagio; </li> <li> Sviluppo di dispositivi individuali o collettivi per ridurre il rischio di contagio in luoghi pubblici; </li> <li> Sviluppo di app/software per ridurre il rischio di contagio in luoghi pubblici. </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li> Calcolo della corretta distanza di sicurezza per evitare contagi da virus in base alle reali condizioni esterne; </li> <li> Tempi di calcolo immediati; </li> <li> Dispositivo molto semplice ed economico; </li> <li> Utilizzabile in ambienti esterni e interni; </li> <li> Applicabile a tutti i virus veicolati tramite trasporto di gocce di saliva in aria. </li> </ul> </p>

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE