Metodo per monitorare un sistema di comunicazioni ottiche

Data di pubblicazione

08-09-2021

Codice

DEIB.18.004.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

08-03-2018

Fase

Nazionale (brevetto concesso in Italia) e Internazionale (PCT)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Francesco Musumeci, Massimo Tornatore, Achille Pattavina, Shahkarami Shahin

Descrizione

L’invenzione consiste in un metodo per individuare i guasti in sistemi di comunicazione ottica ed identificarne le relative cause.

Il metodo sfrutta il monitoraggio di parametri di qualità della trasmissione ottica, come ad esempio il Bit Error Rate (BER) e/o il rapporto segnale/rumore ottico (OSNR), direttamente al ricevitore di un sistema di comunicazione ottica. L’individuazione dei guasti e delle relative cause sono effettuati attraverso metodologie basate su di Machine Learning (ML) e data analytics.

Le attuali metodologie per la rilevazione e identificazione delle cause dei guasti nei sistemi di comunicazione ottica fanno in gran parte affidamento sull’analisi e osservazione dei dati raccolti da parte di esperti di dominio. Tale approccio risulta dispendioso sia dal punto di vista economico che dal punto di vista delle tempistiche necessarie specialmente nel caso di molteplicità di guasti e di dati relativi ad essi. Nel metodo del presente brevetto, viene proposto di svolgere un monitoraggio continuo del BER (e/o l’OSNR) di un canale di comunicazione ottica direttamente al ricevitore del sistema di comunicazione, raccogliendo campioni del BER con un dato periodo di campionamento (TBER). Ogni W secondi può così essere definita una «finestra» di BER (v. figura). La finestra, quindi, è analizzata in modo automatizzato al fine di raccoglierne le feature (ad esempio, valore minimo/massimo/medio del BER all’interno della finestra) e le feature vengono fornite quindi in input al modulo di classificazione basato su Machine Learning (ML). Si noti che tale modulo ML è pre-allenato ed ottimizzato per lo specifico sistema di comunicazioni sotto esame dove, grazie ad una fase preliminare di raccolta di dati, vengono scelti gli algoritmi di ML e gli iperparametri ottimali per il successivo utilizzo del modello . Il modulo ML classifica ciascuna finestra, decidendo se essa presenti una anomalia nell’andamento del BER e, eventualmente, discriminandone la causa. Diverse finestre scorrevoli consecutive possono essere osservate e, dopo un certo numero (definito dal system manager) di «allarmi di anomalia» consecutivi, è possibile avviare procedure di riparazione del guasto, ad esempio eseguendo un riavvio del circuito ottico o una sostituzione dell’apparato individuato come causa del guasto, dopo le quali si riprende il monitoraggio del BER.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> Sistemi e reti di comunicazione ottica; </li> <li> Software Defined Networks (SDNs); </li> <li> Collegamenti radio/wireless; </li> <li> Manutenzione preventiva per smart factories. </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li> Riduzione del Mean Time To Repair (MTTR); </li> <li> Riduzione di disservizio grazie all’attuazione di specifiche procedure di riparazione proattiva; </li> <li> Riduzione dei costi di overprovisioning;</li> <li> Miglioramento della qualità del servizio per l’utente, anche in caso di malfunzionamenti, grazie alla maggiore disponibilità (availability) del sistema. </li> </ul> </p>

Stadio di sviluppo

Testing

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE