Controllo dell’usura diretta dei pneumatici per aeromobili

Data di pubblicazione

08-09-2021

Codice

DEIB.18.034.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

15-06-2018

Fase

Nazionale (brevetto concesso), Regionale (EP) e Internazionale (PCT)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Sergio Savaresi, Mara Tanelli, Luca D'Avico

Descrizione

Sistema di controllo antislittamento per aeromobili che consente una regolazione diretta dell’usura del pneumatico. Ciò è di particolare interesse per gli aeromobili, in cui tutte le manovre di frenatura si verificano con il sistema antislittamento in azione, e in cui l’usura dei pneumatici è significativa, ed è responsabile dei grandi costi di manutenzione.

Nell’idea proposta il controllore antislittamento è in grado di tracciare un valore di riferimento adeguato in base al quale è possibile selezionare il livello di sfruttamento dell’impugnatura pneumatico-stradale disponibile. Ciò viene fatto accrescendo le informazioni disponibili alla logica di controllo antislittamento che può essere ottenuta aumentando il numero di sensori o introducendo un algoritmo di stima. Una volta che lo slittamento delle ruote può essere stimato e quindi regolato con il controller antislittamento, è possibile definire una correlazione statica tra il livello di usura del pneumatico e il punto di regolazione dello slittamento. In altre parole, basandosi su una mappa statica opportunamente progettata, si è in grado di scegliere il trade-off desiderato tra usura del pneumatico (quantificata come perdita di massa del pneumatico) e distanza di arresto, rendendo possibile specificare direttamente una perdita di massa target per pneumatici ed eseguire una manovra di frenata sicura in base a questo requisito.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> Software di controllo dell’antislittamento per aeromobili. </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li> Tiene conto esplicitamente del fenomeno di usura dei pneumatici durante la manovra di frenata; </li> <li> L’usura dei pneumatici viene valutata ex post; </li> <li> Non è richiesta alcuna informazione sulle condizioni della strada poiché richiede solo la misurazione della velocità della ruota. </li> </ul> </p>

Stadio di sviluppo

Simulazione del modello di funzionamento

Contatto

licensing.tto@polimi.it

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