Dispositivo non invasivo di eye tracking per il monitoraggio della posizione e dei movimenti dell'occhio nella radioterapia oculare

Data di pubblicazione

15-01-2014

Codice

BI.11.008.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

02-11-2011

Fase

Brevetti Italiano, Stati Uniti ed Europeo (EP) concessi

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Guido Baroni, Aurora Fassi, Christian Forlani, Marco Riboldi

Descrizione

L’invenzione presentata riguarda lo sviluppo hardware e software di un dispositivo non invasivo di eye tracking per il monitoraggio automatico della posizione e dei movimenti dell’occhio in trattamenti di radioterapia a fasci esterni per tumori oculari.
L’eye tracker è stato progettato per essere impiegato sia in fase di pianificazione che di esecuzione del trattamento radioterapico, presentando proprietà di alta miniaturizzazione e di completa compatibilità con le acquisizioni di Tomografia Computerizzata (TAC) e di Risonanza Magnetica (RM).
Le principali funzionalità svolte dal dispositivo implementato consistono nella verifica accurata del corretto posizionamento del paziente all’inizio di ogni seduta di terapia e nella rapida compensazione dei movimenti dell’occhio durante la fase di irradiazione.

Campo di applicazione

Il dispositivo di eye tracking trova applicazione presso i centri oncologici che effettuano trattamenti conservativi di tumori intra-oculari mediante radioterapia a fasci esterni. <br />Un mercato potenzialmente interessato all’invenzione proposta è composto dalle aziende produttrici di software e dispositivi medici per il trattamento di patologie tumorali basato su radioterapia.<br />Un ulteriore mercato di sbocco può essere rappresentato dalle compagnie aziendali che sviluppano e commercializzano dispositivi di eye tracking basati su tecniche di video-oculografia, largamente diffusi nel campo della comunicazione e dell’interazione uomo-macchina, ma anche in numerosi ambiti medici e di ricerca (neuroscienze cognitive, psicologia e chirurgia mini-invasiva).

Vantaggi

L’aspetto innovativo del dispositivo di eye tracking è rappresentato dall’approccio tridimensionale adottato per la localizzazione non invasiva e diretta del tumore oculare. <br />L’introduzione nella pratica clinica del sistema di eye tracking proposto consentirà di ottenere sostanziali benefici, contribuendo potenzialmente ad aumentare la qualità e l’efficacia terapeutica dei trattamenti oculari di radioterapia grazie ad un maggior controllo locale del tumore e ad una miglior preservazione delle capacità visive del paziente.

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE