Dispositivo per l’analisi/monitoraggio e l’allenamento del sistema respiratorio

Data di pubblicazione

01-09-2021

Codice

DE.21.019.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

28-05-2021

Fase

Nazionale (domanda brevetto italiano)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Aurelie Marie Glaser, Stefano Maffei, Massimo Bianchini

Descrizione

Eolo è un dispositivo e un assistente per l'allenamento e il monitoraggio dei muscoli respiratori. Questo dispositivo mira a valutare e migliorare la capacità inspiratoria ed espiratoria degli utilizzatori con esercizi di respirazione a pressione caricata e test respiratori. Gli esercizi si basano sui principi RMT (allenamento dei muscoli respiratori) e si concentrano sull'allenamento di diversi muscoli essenziali per la funzione respiratoria come il diaframma, i muscoli intercostali esterni ed interni e altri muscoli. Il dispositivo e il suo meccanismo offrono la possibilità di realizzare quattro diversi test respiratori che consentono sia la valutazione delle funzioni polmonari che dei muscoli respiratori. Sviluppato per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da malattia di Pompe, questo sistema di prodotto e servizio può essere utilizzato a beneficio di molti altri gruppi di utenti, come pazienti con BPCO, pazienti neuromuscolari, atleti e persone che desiderano migliorare le proprie condizioni di salute. I principi e le caratteristiche del dispositivo sono intrinsechi alle funzioni di servizio. Infatti, questo dispositivo accompagna gli utenti attraverso un programma di allenamento fornendo informazioni e raccogliendo dati per migliorare le loro condizioni e conoscenze grazie alla app che fornisce programmi su misura in base ai dati fisiologici dell'utente. Eolo è un dispositivo palmare, portatile e ricaricabile composto da vari componenti, ognuno separabile e distinto. Tale strategia mira a facilitare la riparazione e la sostituzione delle parti.

Campo di applicazione

Il dispositivo rientra in un mercato segmentato e diversificato. Mentre la maggior parte dei concorrenti è divisa in due mercati distinti, questo prodotto mira a collegare questi due mercati proponendo un dispositivo integrato e versatile che risponde a tutte le esigenze insoddisfatte dei vari utenti combinando monitoraggio, valutazione e formazione. Si rivolge principalmente a pazienti con Pompe, BPCO o altre condizioni che compromettono la loro capacità respiratoria e quindi si posizionano nel mercato dell'e-health e dei dispositivi medici. Si adatta perfettamente anche al mercato delle prestazioni e al mercato dei dispositivi sportivi in quanto è vantaggioso per atleti e dilettanti sportivi. Infine, poiché questo dispositivo insegna buone tecniche di respirazione e aiuta ad aumentare la forza respiratoria e la resistenza dei suoi utenti, questo prodotto rientra anche nel mercato del benessere.

Vantaggi

Questo sistema di prodotto/servizio fornisce una terapia che può essere realizzata completamente a casa o ovunque. Pertanto, si adatta allo stile di vita e alle esigenze degli utenti senza ostacolare il loro programma. Inoltre, le sue dimensioni, i componenti e l'ergonomia lo rendono uno strumento molto portatile. In secondo luogo, è un dispositivo standardizzato e flessibile in quanto si applica a una vasta gamma di utenti proponendo formazione e supporto su misura. Il prodotto si rivolge a tre diverse tipologie di utenti nel rispetto delle esigenze personali di ciascuno. Eolo propone un'ampia gamma di carichi di pressione da 0 a 270 H2Ocm e quindi può applicarsi tre diversi segmenti di utenza e rispettare ciascuno le esigenze personali e le condizioni di salute. Allo stesso modo, essendo connesso ad un servizio fornisce all'utente informazioni accurate, precise e in tempo reale sull'intervallo di carico selezionato; inoltre, fornisce un programma e uno strumento terapeutico inclusivo e completo integrando sia l'allenamento muscolare inspiratorio (IMT) che l'allenamento muscolare espiratorio (EMT). Il prodotto fornisce un feedback costante in tempo reale con semplici suggerimenti e incoraggiamenti, per aiutare l'utente a realizzare al meglio il proprio allenamento. Inoltre, fornendo supporto e feedback sul programma di terapia del paziente si riduce il divario tra la comunità medica e i suoi pazienti. Infine, contrariamente ad altri dispositivi questo non fornisce solo allenamento, ma anche valutazione e monitoraggio della muscolatura respiratoria. Consente una riduzione dei ritardi nella diagnosi e può servire come strumento primario per rivelare le condizioni respiratorie e quindi funge da strumento di cura preventiva e di supporto sia per la comunità medica che per gli utenti. Dal punto di vista tecnico le componenti sono separabili e distinti, facili da rimuovere, pulire o sostituire in caso di danneggiamento. Il dispositivo è stato progettato per seguire i requisiti ergonomici e fornire comfort agli utenti, ma anche consentire un semplice sistema di produzione con stampaggio a iniezione. La struttura del dispositivo è pensata per essere minimalista ed evitare sprechi di materiali. Le componenti tecnologiche sono semplici e poche. In effetti, sono necessari solo due sensori. Infine, la scelta del carico di pressione: il carico di pressione resistivo al flusso garantisce un processo di fabbricazione semplice e riduce i costi.

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE