Sistema modulare per il miglioramento dell’ambiente operatorio nelle strutture sanitarie campali

Data di pubblicazione

30-08-2021

Codice

DE.21.044.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

11-06-2021

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Eleonora Pisani, Maria Rita Ferrara, Davide Maria Bruno

Descrizione

Il brevetto per modello di utilità ha come oggetto un sistema modulare portatile per la sanificazione e illuminazione di un ambiente operatorio, specialmente per strutture sanitarie campali. Il sistema comprende due dispositivi: un purificatore d’aria e una lampada scialitica, sorretti da una struttura tubolare, che viene alloggiata e bloccata a una pedana modulare e che delimita il campo operatorio supportando i dispositivi. L’intero sistema si adatta perfettamente alle necessità del personale medico durante gli interventi medici e chirurgici in quanto a movimentazioni e posizionamento. Elemento principale del progetto è il dispositivo di filtraggio. Situato al di sopra della struttura tubolare, permette il filtraggio e la ventilazione inserendosi in uno spazio ben definito, ovvero al di sopra del tavolo operatorio, per garantire su quest’area critica la purificazione dell’aria. Per quanto concerne la struttura tubolare, essa può essere regolata in altezza ed è stata pensata per essere inviata preassemblata, per essere configurata e dimensionata correttamente sul luogo in cui avverrà il posizionamento finale. In una variante è stata integrata al sistema anche un’ulteriore struttura, costituita da bracci di sospensione, in grado di sospendere il dispositivo qualora ve ne sia la possibilità. Inoltre, la lampada scialitica viene montata sui tubolari della struttura con morsetti di bloccaggio. Può essere posizionata dove il personale sanitario desidera, grazie a morsetti di aggancio, e facilmente spostata. La pedana è invece costituita da moduli che potranno essere trasportati separatamente in pallet standard in quanto non presentano criticità a livello di danneggiamento. Per il trasporto è stata prevista una custodia protettiva, in grado di contenere il dispositivo di filtraggio, la struttura tubolare, nella sua estensione ripiegata, e la lampada.

Campo di applicazione

Il sistema è stato appositamente progettato per risolvere il problema dell’allestimento rapido di una zona sanitaria dotata di tecnologie per la sanificazione dell’aria e per un’illuminazione ottimale. Si fa riferimento in particolare all’ambiente chirurgico-operatorio delle strutture sanitarie campali, cioè strutture provvisorie per il soccorso e l’assistenza sanitaria, ma anche a zone di triage e altri ambienti sanitari, laddove è necessario creare velocemente e/o temporaneamente una zona medico-operativa per le emergenze più varie. La sua funzione si rivolge a limitare l’alto rischio infettivo dovute a condizioni igieniche precarie per contaminazione aerea (presenza di polveri, microbi, batteri o gas inquinanti). Il sistema si addice anche all’attuale richiesta di dispositivi per contribuire ad affrontare l’epidemia COVID-19, fornendo una soluzione per allestire postazioni in grado di ridurre la contaminazione aerea degli ambienti interni, garantendo elevati livelli di qualità d’aria, filtrata, purificata e rimessa in circolo.

Vantaggi

Il sistema è stato ideato per inserirsi in un ambiente medico-sanitario esistente con una struttura leggera che permette l’allestimento di una zona con aria purificata e illuminazione, da posizionarsi in corrispondenza del tavolo operatorio o lettino, rispondendo ai requisiti di funzionalità richiesti dall’ambiente sanitario. Rispetto alle soluzioni esistenti, il sistema si differenzia per le ridotte dimensioni, la leggerezza, la ripiegabilità di tutti gli elementi che lo compongono: struttura di sostegno, pedana, dispositivo di filtraggio e lampada scialitica. Tutti questi elementi possono essere smontati, riposti nella valigia apposita e trasportati, per poi essere assemblati in loco, presentando facilità e rapidità di montaggio e smontaggio. Inoltre, per quanto concerne il purificatore d’aria, esso risponde anche a requisiti di aggiornabilità rapida dei componenti maggiormente sottoposti ad usura e che potrebbero essere in futuro sostituiti da parti tecnologicamente più avanzate. Gli aspetti funzionali, formali e dimensionali di struttura e componenti, il posizionamento e le possibilità di interazione con i diversi elementi sono stati pensati per facilitare e migliorare il lavoro degli operatori medici durante gli interventi ai pazienti, ma anche di coloro che dovranno farsi carico di trasportare, montare e smontare il sistema, spedirlo o metterlo in funzione.

Stadio di sviluppo

Stadio concettuale. Necessità di realizzazione di prototipo, valutazione del prototipo, piano economico e ingegnerizzazione da parte di chi è interessato allo sfruttamento dell’invenzione

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE