Bollitore elettrico

Data di pubblicazione

30-08-2021

Codice

DE.21.032.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

19-05-2021

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Carlo Molteni, Franco Maria Elli

Descrizione

L'invenzione ha per oggetto un bollitore elettrico in grado di riscaldare l’acqua istantaneamente mentre viene usato per versarla, permettendo un risparmio sia di acqua che di energia elettrica. L'acqua è contenuta in un recipiente che fa da base al bollitore, e quando il prodotto viene inclinato per versarne il contenuto, l’acqua passa attraverso una caldaia che la riscalda, e fuoriesce dal beccuccio dall’altro capo del bollitore. In questo modo l’utilizzatore del bollitore verserà solo la quantità di acqua di cui ha bisogno mentre il bollitore la scalda, senza sprechi d’acqua e di conseguenza senza sprechi energetici, dato che l’energia utilizzata per scaldare l’acqua è quella strettamente necessaria.

Campo di applicazione

L'invenzione trova applicazione in ambito non solo domestico ma anche in quello degli spazi di accoglienza come, strutture ricettive e spazi ricreativi.

Vantaggi

Date le caratteristiche del progetto un importante vantaggio è la capacità di ridurre notevolmente i consumi di acqua e di energia per la preparazione di ogni singola porzione di acqua calda.

Stadio di sviluppo

Il progetto è in fase di ricerca.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE