Smorzatore semi-passivo a frizione variabile per applicazioni low cost

Data di pubblicazione

03-08-2021

Codice

ME.20.069.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

05-03-2021

Fase

Domanda di brevetto nazionale italiana

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Simone Cinquemani, Antonino Lo Fote

Descrizione

L'invenzione fa riferimento a uno smorzatore semi-passivo a frizione variabile. Il suo principio di funzionamento si basa su una forza di attrito dissipativa variabile che può essere adattata secondo le diverse esigenze.

Ciò che distingue questo dispositivo da quelli già presenti sul mercato è la possibilità di attivare e regolare il suo effetto smorzante per adattarsi alle diverse condizioni di lavoro. In particolare, la forza di attrito dissipativa è generata e regolata dalla rotazione relativa tra due componenti. La rotazione relativa provoca la deformazione elastica di un elemento di attrito, a causa di un'interferenza geometrica appositamente progettata, creando così la forza di attrito desiderata per un'ampia varietà di scenari.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> Sistemi antivibrazione per lavatrici; </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li> Adattabilità a tutti i modelli attualmente presenti sul mercato; </li> <li> Prodotto low cost; </li> <li> Efficienza paragonabile ai più sofisticati e costosi sistemi antivibrazione; </li> <li> Forza dissipativa modificabile a secondo dei design; </li> </ul> </p>

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE