OPT-IN: SENSORE DI PRESSIONE OTTICO

Data di pubblicazione

03-08-2021

Codice

DAER.20.084.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

30-03-2021

Fase

Domanda di brevetto nazionale italiana

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AEROSPAZIALI

Autori

Giuseppe Quaranta, Pierre Garbo, Andrea Zanoni, Alberto Lavatelli

Descrizione

Il sensore innovativo si basa su un principio di funzionamento ottico per rilevare la variazione di pressione sulla sua superficie. Tale cella è costituita da uno o più fotoresistori incorporati nel corpo principale del sensore. Il sensore è in contatto con una fonte di luce attraverso parti semisferiche elastiche trasparenti, che si trovano davanti ai fotoresistori.

I risultati si ottengono misurando il calo di voltaggio attraverso il fotoresistore in modo proporzionale rispetto alla luce raccolta, misurato dall'area di contatto tra la fonte di luce cilindrica e la parte elastica emisferica. Più sensori possono essere in contatto con un'unica fonte di luce a seconda dello scopo e del livello di dettaglio richiesto.

Attraverso il dispositivo, è possibile rilevare l'attività delle mani. Si possono rilevare azioni indesiderate e correggerle, rilevare una perdita di presa o avvertire l'utente di una posizione errata della mano. È possibile avere un set di dati in tempo reale che di solito non si possono ottenere, con un dispositivo a basso costo che non interferisce con l'esperienza dell'utente.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> Accoppiamento uomo-macchina; </li> <li> Sterzo di un veicolo (automobile, bulldozer, aereomobile, rotorcraft, utensili elettrici); </li> <li> Fisioterapia (eg. miglioramento dell'allenamento dei muscoli della mano e del pavimento pelvico e tempi di recupero); </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li> Può essere facilmente integrato in un dispositivo di input per monitorare l'attività della mano senza alterare l'esperienza dell'utente; </li> <li> Le misurazioni non sono alterate dai cambiamenti dei campi elettromagnetici o della temperatura; </li> <li> Le dimensioni possono variare da pochi millimetri a quanto necessario grazie alla possibilità di avere più fotoresistori incorporati in una cella di carico; </li> </ul> </p>

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE