Tunnel di collegamento posteriore per la riduzione della resistenza aerodinamica di un veicolo

Data di pubblicazione

02-08-2021

Codice

ME.21.017.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

26-03-2021

Fase

Domanda di brevetto nazionale italiana

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Paolo Schito, Babak Mohammadikalakoo

Descrizione

Un metodo innovativo per ridurre la resistenza aerodinamica di un veicolo attraverso un nuovo design automobilistico e dispositivi passivi di riduzione della resistenza. Questo controllo passivo del flusso si ottiene aggiungendo tunnel di collegamento nella parte posteriore dell'auto.

L'innovazione consiste nell'amplificare l'effetto del controllo passivo del flusso per un’automobile con l'obiettivo di ridurre la resistenza. L'aggiunta di percorsi specifici tra le pareti laterali ad alta pressione e la zona di scia a bassa pressione attraverso tunnel di collegamento è il concetto principale di questo controllo passivo del flusso. La ragione principale per la riduzione della resistenza è il recupero della pressione sulla superficie verticale posteriore del veicolo, vicino alla zona di scia, a causa del flusso di soffiaggio ad alta pressione attraverso le gallerie di collegamento.

La notevole riduzione della resistenza con una piccola modifica nel modello di base rispetto ad altri metodi passivi rende questo progetto efficace e crea un grande potenziale per la combinazione di questo metodo passivo con altri metodi attivi disponibili.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> Parti della carrozzeria posteriore di un’auto; </li> <li> Auto stradali a carburante; </li> <li> Auto elettriche e ibride; </li> <li> Settore automobilistico industriale; </li> <li> Auto sportive; </li> <li> Motorsport; </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li> Riduzione della resistenza e miglioramento dell'efficienza aerodinamica; </li> <li> Risparmio di carburante e miglioramento del chilometraggio; </li> <li> Riduzione dell'inquinamento atmosferico; </li> <li> Design innovativo; </li> <li> Nessun effetto negativo sugli aspetti estetici del design delle auto; </li> <li> L'efficienza di questo controllo passivo del flusso aumenterà con un aumento del numero di moduli; </li> </ul> </p>

Stadio di sviluppo

Prototipo sperimentale

Contatto

licensing.tto@polimi.it

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