PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DI 3-IDROSSI-2-PIRONE

Data di pubblicazione

02-07-2021

Codice

CH.21.031.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

06-05-2021

Fase

Domanda di brevetto nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Roberto Sebastiano, Gabriella Leonardi

Descrizione

L’invenzione consiste in un nuovo procedimento di sintesi del 3-idrossi-2-pirone , effettuato, mediante idrolisi e riscaldamento di un precursore, in un solo passaggio, e in assenza di reattivi chimici.

Il processo avviene per dissoluzione in acqua dei sali del precursore, successivo riscaldamento sotto agitazione, ad una temperatura compresa tra 80°C e 130°C e una pressione compresa tra 1 e 5 atm per un tempo compreso tra 1 e 12 ore. Il recupero del prodotto di reazione può avvenire:

  1. per estrazione quantitativa dalla soluzione acquosa con solventi organici quali etere etilico o acetato di etile, allontanamento dei solventi e successiva purificazione del residuo per sublimazione;
  2. per liofilizzazione della soluzione acquosa e successiva purificazione per sublimazione.

La reazione può anche essere condotta con acqua in abbinamento con un solvente di estrazione: questa modalità oltre a consentire la realizzazione del processo in continuo, limita la degradazione del prodotto finale, conducendo a rese più elevate.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> Cosmetica </li> <li> Alimentare </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li>Procedimento scalabile ed effettuabile in continuo</li> <li>Ottenimento di elevate rese del prodotto finale</li> <li>Assenza di residui</li> </ul> </p>

Stadio di sviluppo

<p> Fase sperimentale </p>

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE