Metodo e sistema di analisi visuale distribuita

Data di pubblicazione

26-03-2015

Codice

EIB.14.027.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

24-12-2014

Fase

Nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Stefano Tubaro, Matteo Cesana, Marco Tagliasacchi, Luca Baroffio, Alessandro Enrico Cesare Redondi

Descrizione

L’ invenzione ha come oggetto un metodo e un sistema di Analisi Visuale Distribuita (AVD). I sistemi standard per AVD comprendono in genere un nodo centrale (es. stazione di elaborazione o server) e una pluralità di nodi periferici, che sono in comunicazione con il nodo centrale e possono includere dispositivi remoti di acquisizione immagini o video. Le immagini acquisite dai nodi periferici vengono generalmente trasferite al nodo centrale o come immagine compressa o come descrittori di caratteristiche locali, definite dalle rispettive posizioni e da parametri, quali luminosità, contrasto locale, colore, forma, che sono caratteristiche salienti delle immagini acquisite. Il sistema brevettato permette di trasmettere in modo efficiente l’immagine compressa, acquisita dai nodi periferici, con in aggiunta la codifica differenziale dei descrittori, rendendo disponibili al ricevente sia la visualizzazione nel dominio dei pixel sia i valori dei descrittori ricavati direttamente dall’immagine nativa e, quindi, di qualità superiore a quelli estratti dall’immagine decodificata. Senza incrementare in modo significativo l’uso di risorse di banda, è quindi possibile avere elevata flessibilità di impiego, includendo le applicazioni che richiedono la visualizzazione delle immagini all’utente, e precisione nelle funzioni di analisi visuale, perché i descrittori non risentono degli artefatti. Il sistema brevettato consente quindi di superare i limiti che ad oggi affliggono le comuni tecniche di AVD: artefatti nel contenuto originale delle immagini introdotti dalle tecniche di compressione; impossibilità di ricostruire, a partire dai descrittori, il contenuto visuale originale nel dominio dei pixel a causa della limitata banda disponibile per la trasmissione al nodo centrale.  

Campo di applicazione

Settore automobilistico (es. sistemi di guida assistita), applicazioni di realtà aumentata, motori di ricerca visuale per dispositivi mobili, interazione con dispositivi intelligenti (es. telefoni, tablet, TV, ecc.). <div></div>

Vantaggi

Il sistema consente di avere a disposizione <b>sia le immagini acquisite nel dominio dei pixel, sia i vettori descrittori </b>delle caratteristiche locali salienti, derivabili dalle immagini native <b>senza perdita di accuratezza</b>, a fronte di un <b>incremento di banda limitato</b> rispetto al caso in cui i nodi periferici trasmettano le sole immagini e l’elaborazione sia interamente eseguita dal nodo centrale.

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE