Metodo per elaborare informazioni di navigazione per la circolazione su strada e dispositivo per elaborare e visualizzare tali informazioni

Data di pubblicazione

21-08-2020

Codice

DE.19.029.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

07-09-2019

Fase

PCT

Titolare

POLITECNICO DI MILANO

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Stefano Maffei, Gianni Garaguso, Massimo Bianchini

Descrizione

L’invenzione propone un metodo per elaborare informazioni di navigazione per la circolazione su strada, con lo scopo principale di mappare i pericoli e gli imprevisti che possono manifestarsi durante un regolare tragitto di un utente di un veicolo a due ruote. L’invenzione non è da considerarsi come un metodo di navigazione quanto un sistema di detection dei pericoli e sicurezza dei conducenti. L’obiettivo è quello di ridurre il numero degli incidenti in ambiente urbano, garantendo la sicurezza dei ciclisti, di tutti i conducenti di veicoli a due ruote e indirettamente degli altri utenti della strada.

Campo di applicazione

Sistemi di elaborazione dati e metodi adatti a scopi di controllo e prevenzione

Vantaggi

L’invenzione ha il compito di proteggere gli utenti dei veicoli a due ruote secondo un doppio sistema di sicurezza passiva e attiva. Il sistema di rilevazione attiva ha il compito di calcolare l’indice di pericolosità di un incrocio urbano in prossimità del conducente. Le variabili analizzate dalla rilevazione attiva sono la geometria dell’incrocio e l’entità del traffico. L’originalità del metodo è relativa al suo funzionamento in quanto il sistema funziona indipendentemente dalle condizioni stradali o meteorologiche. Basandosi sulla geometria della strada è in grado di generare un primo coefficiente di rischio verso cui procede il conducente, perfezionato in seguito con l’integrazione dei dati relativi ai fattori esterni.

Stadio di sviluppo

Pre-prototipo da laboratorio

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE