Strumento per la deposizione di tessuto adiposo nel lipomodelling

Data di pubblicazione

19-03-2014

Codice

BI.12.007.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

09-08-2012

Fase

Brevetto Italiano ed Europeo Concesso, Domanda di brevetto US

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Paolo Patete, Guido Baroni

Descrizione

L’uso di tessuto adiposo autologo trapiantato per la correzione di difetti morfologici congeniti o acquisiti si sta sempre più in chirurgia plastica e ricostruttiva.
Nonostante il notevole vantaggio di evitare l’uso di protesi, riducendo l’insorgenza di complicazioni post-operatorie, l’intervento di lipomodelling presenta ancora alcuni svantaggi. Evidenze scientifiche dimostrano che le complicazioni chirurgiche collegate al lipomodelling (riassorbimento del tessuto trapiantato, formazione di cisti, necrosi del tessuto, ecc) sono correlate al livello di uniformità della deposizione del tessuto all’interno della regione di interesse. Tale uniformità va ottenuta sia all’interno della singola linea di deposizione, sia tra le varie linee create dall’inserimento della siringa usata per il trapianto.
La presente invenzione è stata sviluppata per aumentare l’accuratezza della deposizione del tessuto adiposo nella regione di interesse. Questo strumento è formato da un sostegno a forma di pistola per una siringa, il cui stantuffo viene spinto da un motore a corrente continua: la velocità di rotazione del motore è proporzionale alla velocità di estrazione della siringa, acquisita tramite un sistema esterno (p.e. un sistema di tracking ottico) ed inviata all’unità di controllo del motore tramite una connessione wireless. Questa velocità è calcolata in accordo alle scelte del chirurgo, in modo da garantire il rilascio di una quantità controllata di tessuto durante la manovra di deposizione. Il movimento dello stantuffo può essere impostato in modalità completamente automatica o controllato dalla pressione sul “grilletto” della pistola, in modo da fornire maggior controllo nella deposizione all’operatore.

Campo di applicazione

La presente invenzione è stata sviluppata specificatamente per la chirurgia plastica e ricostruttiva della mammella, ma è adatta ad ogni applicazione in cui si voglia trapiantare tessuto adiposo autologo con un alto livello di accuratezza.

Vantaggi

Sul mercato non è presente alcuno strumento avanzato per aiutare il chirurgo a migliorare il risultato chirurgico negli interventi di lipomodelling. Questo strumento ha i seguenti vantaggi rispetto alle tecnologie utilizzate:<br />• Controllo della quantità di tessuto rilasciato<br />• Sistema automatizzato di deposizione del tessuto adiposo<br />• Pieno controllo dell’intervento da parte del chirurgo

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE