VALUTAZIONE PROBABILISTICA DELLA FATICA DI PARTI IN PRESENZA DI DIFETTI

Data di pubblicazione

12-02-2019

Codice

ME.18.068.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

21-12-2018

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Stefano Beretta, Simone Romano, Stefano Miccoli

Descrizione

Modello analitico per la valutazione probabilistica della resistenza a fatica di componenti in presenza di difetti di fabbricazione.

Il modello valuta la distribuzione dei difetti distinguendo quelli superficiali da quelli interni e considera l’influenza delle maggiori fonti di variabilità.

I risultati ottenibili sono la probabilità di cedimento del componente, la determinazione delle posizioni più pericolose e la dimensione critica dei difetti in ogni posizione.

Campo di applicazione

<p> Valutazione a fatica di componenti prodotti in leghe metalliche o altri materiali omogenei in presenza di difetti di fabbricazione (per esempio ottenuti tramite tecniche di manifattura additiva, fusione o forgiatura). </p> <p> I possibili campi applicativi comprendono tra gli altri i settori aerospaziale, medico ed automotive. </p>

Vantaggi

<ul> <li> Modello in grado di calcolare correttamente la probabilità di cedimento di difetti superficiali ed interni; </li> <li> Costo computazionale e tempi di calcolo ridotti rispetto allo stato dell’arte basato su simulazioni di propagazione frattura esplicite; </li> <li> Modello completamente probabilistico, in grado di considerare la variabilità di sforzi applicati e resistenza del materiale; </li> <li> Elevata flessibilità nella descrizione dei dati (numero e tipo delle distribuzioni dei difetti, resistenza a fatica del materiale, fonti di variabilità). </li> </ul>

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE