BIDIRECTIONAL G-SEAT
Data di pubblicazione
30-01-2019Codice
DAER.18.018.AStato
Non attivoData di priorità
06-12-2018Fase
Domanda di brevetto US provvisoriaTitolare
Politecnico di MilanoDipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AEROSPAZIALIAutori
Pierre Garbo, Giuseppe QuarantaDescrizione
L’invenzione si pone l’obiettivo di creare un innovativo prodotto da aggiungere a simulatori di volo esistenti per completare l’esperienza di simulazione aggiungendo la percezione del movimento e delle accelerazioni.
Questo tipo di dispositivo è noto con il nome di G-Seat e a differenza di prodotti simili, quello in esame si pone l’obiettivo di ridurre al minimo le parti mobili, relegando ad un sistema di pressioni distribuite la simulazione di tali percezioni.
Il Bidirectional G-Seat si compone di una seduta e uno schienale mobili e indipendenti tra loro, a cui è aggiunto un sistema di pressioni distribuite in forma di fasce per la zona inferiore del corpo e di gilet per quella superiore, entrambe con un sistema per l’indossaggio rapido.
La movimentazione di tutte le parti mobili avviene tramite cavi d’acciaio collegati a motori elettrici, i quali avvolgono e svolgono i suddetti per muovere le varie parti: questa scelta permette di evitare problemi legati all’escursione degli attuatori pur controllando in entrambe le direzioni il moto.
È stata sviluppata anche un’interfaccia grafica in modo da gestire completamente il comportamento del sedile, visualizzare i parametri rilevanti e gestire la comunicazione con il software di simulazione in tempo reale. Il basso costo, sia in termini economici che di potenza richiesta, sono un’altra caratteristica del prodotto.