BIDIRECTIONAL G-SEAT

Data di pubblicazione

30-01-2019

Codice

DAER.18.018.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

06-12-2018

Fase

Domanda di brevetto US provvisoria

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AEROSPAZIALI

Autori

Pierre Garbo, Giuseppe Quaranta

Descrizione

L’invenzione si pone l’obiettivo di creare un innovativo prodotto da aggiungere a simulatori di volo esistenti per completare l’esperienza di simulazione aggiungendo la percezione del movimento e delle accelerazioni.

Questo tipo di dispositivo è noto con il nome di G-Seat e a differenza di prodotti simili, quello in esame si pone l’obiettivo di ridurre al minimo le parti mobili, relegando ad un sistema di pressioni distribuite la simulazione di tali percezioni.

Il Bidirectional G-Seat si compone di una seduta e uno schienale mobili e indipendenti tra loro, a cui è aggiunto un sistema di pressioni distribuite in forma di fasce per la zona inferiore del corpo e di gilet per quella superiore, entrambe con un sistema per l’indossaggio rapido.

La movimentazione di tutte le parti mobili avviene tramite cavi d’acciaio collegati a motori elettrici, i quali avvolgono e svolgono i suddetti per muovere le varie parti: questa scelta permette di evitare problemi legati all’escursione degli attuatori pur controllando in entrambe le direzioni il moto.

È stata sviluppata anche un’interfaccia grafica in modo da gestire completamente il comportamento del sedile, visualizzare i parametri rilevanti e gestire la comunicazione con il software di simulazione in tempo reale. Il basso costo, sia in termini economici che di potenza richiesta, sono un’altra caratteristica del prodotto.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> Integrazione in sistemi di simulazione esistenti per simulazioni iper-realistiche; </li> <li> Prodotto stand alone per la simulazione del movimento; </li> <li> Addestramento di piloti; </li> <li> Tool ingegneristico da affiancare alla fase di sviluppo di nuovi velivoli. </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li> Possibilità di simulare accelerazioni lunghe; </li> <li> Nessuna direzione preferenziale; </li> <li> Nessun limite di escursione degli attuatori; </li> <li> Nessun tempo di desaturazione; </li> <li> Dinamica e cinematica del volo simulabili separatamente. </li> </ul> </p>

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

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