Dispositivo portatile per la rilevazione di radiazioni per operazioni in campi magnetici intensi

Data di pubblicazione

27-06-2018

Codice

EG.13.021.A

Stato

Licenziato

Data di priorità

27-05-2014

Fase

WO2015/180952A1 e EP 14170108 A1 e US15/313,496

Titolare

Politecnico di Milano e CERN

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ENERGIA

Autori

Alberto Fazzi e Marco Silari

Descrizione

L’invenzione consiste in un dispositivo portatile per la rivelazione e la misura delle radiazioni ioniche che può funzionare anche in presenza di alti campi magnetici.

Il dispositivo è costituito da due unità, un rivelatore e un’unità di controllo. Il primo è costituito a sua volta da uno scintillatore, che rileva la radiazione anche se è presente un alto campo magnetico, e da fotodiodi a valanga, che convertono i fotoni generati dallo scintillatore in elettroni. L’unità di controllo riceve il segnale proveniente dal rilevatore, sotto forma di corrente, lo rielabora e lo converte in un segnale in uscita che rappresenta la misura della quantità di radiazione rilevata. Questo segnale di output è visualizzato su di uno schermo che può essere LED o LCD.

Gli elementi che costituiscono il rilevatore sono tutti insensibili al campo magnetico, così come i materiali con cui sono fatte le parti strutturali delle due unità che compongono il dispositivo.

Possono essere rilevati molti tipi di radiazioni ioniche tra cui alfa, beta, raggi X e gamma.

Campo di applicazione

<p align="justify"> Si tratta di uno strumento portatile per la radioprotezione che può trovare applicazione </p> <p><ol type="i"><li> presso gli acceleratori di particelle </p></li> <p><li> presso le macchine per la radioterapia </p></li> <p><li> presso macchine per la diagnostica medica (MRI, SPECT o PET) </p></li> <p><li> presso impianti per la fusione continua dell’acciaio </p></li> <p><li> presso impianti per la separazione magnetica di particelle </p></li> <p><li> a disposizione dei Vigili del Fuoco </p></li></ol>

Vantaggi

<p align="justify"> Tra i maggiori vantaggi portati da questo dispositivo è il fatto che sia portatile e quindi utilizzabile in svariati contesti e quindi estremamente versatile. </p> <p align="justify"> Inoltre, siccome è realizzato con materiali non ferromagnetici e grazie ai tipi di componenti utilizzati, può essere utilizzato anche in presenza di forti campi magnetici. </p>

Stadio di sviluppo

Serie di prototipi funzionanti

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE