RUOTA SENSORIZZATA
Data di pubblicazione
08-05-2018Codice
ME.17.085.AStato
DisponibileData di priorità
16-03-2018Fase
NazionaleTitolare
Politecnico di MilanoDipartimento
DIPARTIMENTO DI MECCANICAAutori
Massimiliano Gobbi, Gianpiero Mastinu, Stefano Dell'AgostinoDescrizione
L’invenzione consiste in un particolare tipo di ruota per autoveicoli, per esempio automobili o camion, equipaggiata con un sistema in grado di misurare il carico verticale e laterale che agisce sulla ruota.
L’obiettivo è quello di agevolare l’installazione e gli interventi di manutenzione sul sensore studiando il suo posizionamento. Infatti, a differenza di altri sistemi già noti, per dotare i veicoli di questo sistema è sufficiente sostituire la ruota.
Nello specifico, il sensore è costituito da un sensore capacitivo in grado di rilevare la deformazione della ruota, che genera un movimento relativo tra le due armature del sensore. Questo movimento si traduce in un diverso segnale elettrico emesso dal sensore capacitivo che viene inviato ad un modulo che lo rielabora determinando il carico verticale e laterale sulla ruota.
Questo sistema è estremamente versatile in quanto può essere montato su diversi tipi di ruote, e a seconda del tipo cambia la posizione del sensore rimanendo sempre facile da raggiungere. Esempi di posizionamento sono: una sede ricavata sulla superficie del cerchio sotto il canale di alloggiamento del pneumatico, oppure su una razza se la ruota ne è provvista.
Il sistema può anche essere facilmente arricchito dotandolo di un rivelatore di pressione e temperatura del pneumatico, che rendono la misura ancora più accurata.