RUOTA SENSORIZZATA

Data di pubblicazione

08-05-2018

Codice

ME.17.085.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

16-03-2018

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Massimiliano Gobbi, Gianpiero Mastinu, Stefano Dell'Agostino

Descrizione

L’invenzione consiste in un particolare tipo di ruota per autoveicoli, per esempio automobili o camion, equipaggiata con un sistema in grado di misurare il carico verticale e laterale che agisce sulla ruota.

L’obiettivo è quello di agevolare l’installazione e gli interventi di manutenzione sul sensore studiando il suo posizionamento. Infatti, a differenza di altri sistemi già noti, per dotare i veicoli di questo sistema è sufficiente sostituire la ruota.

Nello specifico, il sensore è costituito da un sensore capacitivo in grado di rilevare la deformazione della ruota, che genera un movimento relativo tra le due armature del sensore. Questo movimento si traduce in un diverso segnale elettrico emesso dal sensore capacitivo che viene inviato ad un modulo che lo rielabora determinando il carico verticale e laterale sulla ruota.

Questo sistema è estremamente versatile in quanto può essere montato su diversi tipi di ruote, e a seconda del tipo cambia la posizione del sensore rimanendo sempre facile da raggiungere. Esempi di posizionamento sono: una sede ricavata sulla superficie del cerchio sotto il canale di alloggiamento del pneumatico, oppure su una razza se la ruota ne è provvista.

Il sistema può anche essere facilmente arricchito dotandolo di un rivelatore di pressione e temperatura del pneumatico, che rendono la misura ancora più accurata.

Campo di applicazione

Ruote sensorizzate per il settore automobilistico.

Vantaggi

<p align="justify"> Esistono già alcuni sistemi che rilevano il carico esercitato sulle ruote, ma nella maggior parte dei casi sono montati in zone estremamente difficili, o impossibili, da raggiungere in caso di interventi di manutenzione. </p> <p align="justify"> Questa invenzione invece ha superato questo problema e inoltre ha reso la misura più accurata rendendola indipendente dal tipo di mescola del pneumatico. </p>

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE