Sistema di localizzazione indoor

Data di pubblicazione

27-03-2018

Codice

DEIB.17.038.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

11-12-2017

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Marco Santambrogio, Donatella Sciuto, Alessandro Frossi, Luca Paccani, Niccolò Consolazio, Alessandro Antonio Nacci, Andrea Cirigliano

Descrizione

BlueSentinel è un sistema di localizzazione indoor tramite smartphone che consiste in un framework integrabile in applicazioni mobile già esistenti e in una rete multilivello alla cui base vi sono sensori beacon Bluetooth Low Energy (BLE) dislocati all’interno di un edificio. Il codice all’interno dell’applicazione sfrutta le funzioni del Sistema Operativo (OS) mobile di rilevazione dei beacon, in modo da essere eseguito una volta che il dispositivo è entrato nel raggio del sensore BLE, risparmiando batteria in quanto viene attivata solo quando è necessario e senza particolari interazioni dell’utente con il proprio SmartPhone.

Campo di applicazione

Le possibili applicazioni previste per BlueSentinel riguardano la localizzazione di persone e oggetti all’interno di un’area ben definita: -Fiere: sarà possibile tracciare ed analizzare in dettaglio i movimenti dei flussi all’interno di una zona espositiva. - Centri commerciali, sarà possibile aumentare l’utilizzo dell’app già esistente da parte dei propri clienti, ottenendo informazioni dettagliate per una profilazione geolocalizzata. - Comuni: un comune potrà conoscere i flussi di persone all’interno degli edifici pubblici. - Servizi di logistica per edifici pubblici, veicoli.

Vantaggi

La soluzione proposta tramite BlueSentinel permette di superare i vincoli imposti dai vari sistemi mobile OS (iOS e Android) per quanto riguarda l’esecuzione in background delle applicazioni e dell’utilizzo di al massimo 20 regioni per dispositivo. Inoltre, non è necessaria alcuna interazione da parte dell’utente per avviare il processo di tracciamento. BlueSentinel, inoltre, è più efficiente anche dal punto di vista energetico, dato che risveglia il dispositivo solo quando è strettamente necessario andando a minimizzare il consumo di batteria.

Stadio di sviluppo

Sperimentale

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE