Innovativo sistema di pressione per misurare la distribuzione della superficie di pressione su imbarcazioni a vela

Data di pubblicazione

19-02-2018

Codice

ME.17.018.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

17-03-2017

Fase

Stati Uniti, Australia

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Marco Francesco Bocciolone, Sara Muggiasca, Marco Belloli, Fabio Fossati, Ilmas Andrea Bayati

Descrizione

L’invenzione proposta è un sistema di misura del campo di pressione attorno alle vele di un’imbarcazione: tale misura permette di valutare l’efficienza delle regolazioni effettuate in navigazione e di valutare le modifiche da effettuare per ottimizzare le performance.

Campo di applicazione

Il sistema di misura proposto può essere integrato alla strumentazione di imbarcazioni di medio/alto livello, con particolare riferimento alle imbarcazioni da regata per le quali vi è un forte interesse nell'ottimizzazione delle prestazioni. Il sistema può essere utile sia in fase di allenamento per la ricerca delle regolazioni ottime, sia in fase di gara (qualora permesso) per controllare ed eventualmente modificare le regolazioni effettuate.

Vantaggi

Il vantaggio del sistema proposto risiede nella sua semplicità rispetto a sistemi analoghi che gli consentirebbe di essere utilizzato anche in ambiti non strettamente scientifici. In particolare è rilevante che possa essere installato con ridotto impatto sia sulle caratteristiche delle vele, sia sulle normali dinamiche di navigazione. Inoltre, tale sistema potrebbe potenzialmente essere reso autonomo ed integrato alla strumentazione standard presente su una barca a vela, divenendo utilizzabile anche da un ‘utente “non esperto”.

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE