Metodo di produzione per sensori capacitivi incorporati a basso costo

Data di pubblicazione

23-01-2018

Codice

DEIB.17.082.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

01-01-1970

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Bonarini Andrea, Brivio Andrea, Merigo Martina, Rogacheva Ksenia, Romero Maximiliano, Zambelli Marta

Descrizione

L’invenzione consiste in un sensore capacitivo e al suo processo di produzione. Questo sensore capacitivo è un “pad” in elastomero, ovvero un materiale morbido e personalizzabile che permette di svolgere funzioni di front-end (estetico/funzionale). All’interno è posto un sistema di rilevazione di interazione, che tramite un segnale elettromagnetico interpretato da un microcontrollore, si riesce a indicare quando e come la mano dell’utente interagisce con il pad (avvicinandosi, allontanandosi, toccando, premendo, …). All’interno di uno stesso oggetto possono essere applicati più pad garantendo un’interazione tra di loro senza essere vincolati a bottoni meccanici. Ciò consente di fruire, nei prodotti dotati di uno o più pad, di una grande dinamicità degli input.

Campo di applicazione

Il sensore può essere impiegato agevolmente in oggetti soffici e/o in tessuto. Possibili applicazioni esemplificative sono Peluche/Giocattoli, sedie, letti e divani tecnologici.

Vantaggi

Le caratteristiche di questa tecnologia prevedono sia vantaggi economici in quanto sensori a basso costo tecnologico e produttivo, sia a livello di design. Infatti possono avere una loro estetica gradevole, quindi non si ha necessità di camuffarli. Diversamente dai sensori a lamine metalliche, sensori strutturalmente rigidi, si ha la possibilità di applicare questo nuovo sensore capacitivo anche a strutture morbide (come i peluche) con un hardware semplice, non fragile e non costoso, quindi la sua applicazione non ha limiti strutturali. Infine si possono gestire diversi livelli di interazione, considerando le molteplici azioni e possibili e la eventuale combinazione di uno o più pad garantendo una grande dinamicità degli input.

Stadio di sviluppo

Prototipo e metodo produttivo prototipale consolidato

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE