Dispositivo a modulo per l’isolamento di vibrazioni a bassa frequenza ed ampio spettro, e relativa struttura periodica

Data di pubblicazione

19-12-2017

Codice

DICA.17.051.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

09-10-2017

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

Autori

Luca D'Alessandro; Alberto Corigliano; Francesco Braghin; Edoardo Belloni; Raffaele Ardito

Descrizione

Phononic Vibes introduce una nuova tecnologia con notevole capacità di controllo e isolamento di vibrazioni e rumore. La tecnologia di riferimento è quella dei meta-materiali, materiali con micro-struttura progettata ad-hoc per ottenere specifiche caratteristiche, e nello specifico strutture periodiche. L’oggetto del brevetto depositato è in grado di offrire le proprietà di isolamento per la sola topologia del modulo base, indipendente quindi da materiali impiegati e dimensioni.

Campo di applicazione

Phononic Vibes trova applicazioni nel controllo di propagazione di onde meccaniche ed acustiche. Esempi di applicazione sono il controllo delle vibrazioni originate da traffico ferroviario urbano ed interurbano, da macchinari industriali e da cantieri di costruzioni. Per gli stessi settori la tecnologia brevettata può essere utilizzata per l’abbattimento del rumore.

Vantaggi

Il vantaggio di Phononic Vibes è duplice, sia dal punto di vista tecnico che economico: la soluzione proposta permette l’abbattimento delle vibrazioni di diversi ordini di grandezza superiore se confrontato con pannelli attualmente sul mercato con medesimo spessore, con costi inferiori rispetto alle tecnologie ad ora in commercio.

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE