Metodo e dispositivo indossabile per il controllo di inquinanti gassosi

Data di pubblicazione

02-08-2018

Codice

DE.17.036.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

01-01-1970

Fase

Brasile, Cina, Italia, Fase Europea

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Venere Ferraro, Stepanovic Mila

Descrizione

È un oggetto della presente invenzione un dispositivo indossabile per il monitoraggio della qualità dell’aria, in particolare per i composti organici volatili (VOC) e un metodo di monitoraggio e di avviso dei livelli di contaminazione e della qualità dell’aria, in particolare per i composti organici volatili (VOC) e ossidi di carbonio, in particolare anidride carbonica, e avviso dei livelli di contaminazione.

Campo di applicazione

La presente invenzione ha per oggetto un metodo e un dispositivo intelligente che consente la rilevazione di vapori nocivi e/o tossici negli ambienti di lavoro poco salubri, in particolare negli impianti di verniciatura.

Vantaggi

Il vantaggio del naso elettronico è il monitoraggio in continuo la qualità dell’aria, in particolare VOC e anidride carbonica, e fornire in tempo reale un riscontro sul livello dei contaminanti monitorati, fino a generare un allarme o altro tipo di avviso sull’opportunità o obbligo di indossare adeguati sistemi di protezione, ad esempio una maschera. Infatti, il dispositivo è in comunicazione con un apparecchio mobile, ad esempio uno smartphone o un tablet o altro apparecchio equivalente in grado di raccogliere ed elaborare i dati sulla qualità dell’aria.

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE