Cartuccia di miscelazione per rubinetti per l’erogazione di acqua fredda, calda e miscelata

Data di pubblicazione

02-08-2017

Codice

DE.17.032.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

01-01-1970

Fase

Nazionale concesso

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Mattia Tisi

Descrizione

L'invenzione ha come oggetto una cartuccia di miscelazione che consente di regolare sia la portata sia la temperatura di uscita dell’acqua da un rubinetto di una cucina, attraverso un unico movimento rotatorio dell’asta di comando. Per avviare il flusso d’acqua è necessario iniziare la rotazione rispetto alla posizione iniziale di stallo e questo inizierà l’erogazione della sola acqua fredda al minimo della portata e continuando la rotazione, questa inizierà di conseguenza ad aumentare, ma senza cambiare la temperatura per una rotazione di circa 30°. Da questo punto, continuando la rotazione all’erogazione massima di acqua fredda, si affianca l’erogazione minima di acqua calda e continuando a ruotare le proporzioni di acqua calda e fredda si invertono, ottenendo in questa fase della rotazione, tutte le “sfumature” per l’acqua miscelata. Alla fine di questi secondi 30° di rotazione, l’erogazione di acqua fredda viene interrotta e si ha acqua completamente calda alla massima portata che progressivamente viene ridotta fino ad arrivare al minimo, senza possibilità di chiudere il flusso.

Campo di applicazione

La cartuccia è un componente tecnico ed è formata da diverse parti per cui si sono scelti differenti materiali in modo da garantire la massima efficienza dal punto di vista qualitativo. Le scocche esterne della cartuccia sono realizzate in PP stampato ad iniezione, come le cartucce esistenti, mantenendone anche le dimensioni di massima e quindi come per tutti gli altri pezzi polimerici presenti, si sono mantenuti dei componenti all’incirca standard. I dischi (in ceramica tecnica, iniettata in stampo) che miscelano l’acqua e l’asta di comando (in ottone, ricavata dal pieno) sono sviluppati appositamente per questa invenzione.

Vantaggi

Questa tecnologia consente di avviare l’erogazione sempre con acqua fredda, evitando sprechi di energia necessari a portare l’acqua in temperatura, in caso di erogazione di acqua calda. Per questo motivo è stata sviluppata come una tecnologia appositamente per la cucina, sulla base di studi personali. Ma l’acqua calda non è eliminata, è semplicemente posta in fondo alla rotazione e rispetto alle tecnologie esistenti, è possibile regolare la portata anche per l’acqua calda ed inoltre la possibilità di interrompere il flusso d’acqua senza una seconda leva e con una rotazione totale di 90°. Un’ulteriore vantaggio rispetto alla miscelazione standard è che quando viene interrotto il flusso d’acqua non avviene il colpo d’ariete, perché la portata viene ridotta progressivamente.

Stadio di sviluppo

Stadio sperimentale preliminare

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE