Bedmover

Data di pubblicazione

07-07-2016

Codice

DEIB.16.010.A

Stato

Licenziato

Data di priorità

10-06-2016

Fase

Nazionale e Internazionale (PCT)

Titolare

Politecnico di Milano; Università degli studi di Milano-Bicocca; Info Solution s.p.a.

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Giulio Angelo Fontana; Matteo Matteucci; Domenico Giorgio Sorrenti (Università degli studi di Milano- Bicocca); Giovanni De Salvo; Marco Penco (Info Solution s.p.a.)

Descrizione

L’invenzione si riferisce ad un dispositivo di derivazione robotica (bed mover) per il trasporto motorizzato di letti ospedalieri, eventualmente con paziente a bordo. Il dispositivo è caratterizzato da una particolare struttura asimmetrica avente forma a L, che consente di ottenere un minore ingombro della macchina durante l’uso e anche per il parcheggio. Un sistema di moto-ruote sterzanti, opportunamente controllato, conferisce alla macchina la capacità di movimento olonomo: essa è in grado cioè di controllare direttamente i tre gradi di libertà che caratterizzano la propria posizione sul piano (traslazione lungo due assi più rotazione). Ciò contribuisce alla manovrabilità del bed mover anche in ambienti angusti (camere d'ospedale, ascensori). Sulla parte frontale sono posizionati un sensore laser e tre camere 3D. Il sistema di percezione artificiale che fa uso di questi sensori è in grado di supportare l'operatore nella manovra evitando collisioni con le persone e gli oggetti circostanti, inclusi quelli non appoggiati al pavimento quali estintori o armadietti (frequentemente presenti in ambito ospedaliero). Il bed mover è dotato di un sistema telescopico per l'aggancio alla sponda del letto. Le procedure di aggancio avvengono grazie all’azione di attuatori elettrici, utilizzati sia per la traslazione verticale del gruppo sia per il serraggio. È anche presente un sistema di aggancio laterale ausiliario che consente l’adattamento a sponde aventi tipo e dimensioni differenti. Nella parte inferiore del telaio sono alloggiate le batterie ricaricabili e la maggior parte degli organi meccanici, in modo da ridurre l'ingombro in corrispondenza alla quota del letto. L'operatore guida la macchina tramite un telecomando progettato specificamente per il campo applicativo a cui essa è destinata.. Per incrementarne la maneggevolezza sono presenti due modalità di guida: la prima dedicata agli spostamenti veloci ad ampio raggio, la seconda alle manovre di precisione in ambienti ristretti.

Campo di applicazione

Movimentazione assistita di letti da ospedale ed altri carichi mobili.

Vantaggi

Il dispositivo brevettato è maneggevole, poco ingombrante (per la forma a L), può essere guidato facilmente sia per spostamenti veloci che per manovre di precisione ed è sicuro, grazie al sistema anti-collisione. A differenza di altri dispositivi, il bed mover non richiede il sollevamento da terra del letto durante il trasporto. Ciò consente una notevole semplificazione costruttiva, nonché una notevole riduzione delle potenze richieste durante la normale operatività, a tutto vantaggio dei costi, dell’autonomia e degli ingombri.

Stadio di sviluppo

prototipo in fase di test

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE