Sistema e metodo per rilevare una grandezza ambientale e mappare una distribuzione in un ambiente

Data di pubblicazione

15-06-2016

Codice

DASTU.16.004.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

01-01-1970

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI

Autori

Davide Del Curto, Luca Pietro Valisi Andrea Luciani

Descrizione

L’invenzione consiste nello sviluppo di un metodo di processo per mappare la distribuzione di parametri ambientali nello spazio in campo in tempo reale (es. temperatura, umidità, illuminamento, concentrazione di contaminanti, ecc.). Il metodo di processo sviluppa e applica quanto prescritto dalle norme tecniche europee per l’ambito museale e dei beni culturali: EN 15758:2010 “Conservation of Cultural Property - Procedures and instruments for measuring temperatures of the air and the surfaces of objects” e EN 16242:2012 “Conservation of cultural heritage - Procedures and instruments for measuring humidity in the air and moisture exchanges between air and cultural property”. L’invenzione utilizza: - Unità A) l’acquisizione dei dati ambientali da parte di un dispositivo remoto / psicrometro, munito di telaio isolato, equipaggiato con sensori (intercambiabili secondo le grandezze che si intendono mappare: T, UR, US, lux, ecc.) munito di impugnatura e base con attacco a vite, può essere tenuto in mano dall'operatore, montato su un'asta di misura, un rover, un drone o un dirigibile, a seconda dell'ambiente (interno: chiese, musei / esterno: quartieri di città, siti archeologici) e il parametro da misurare. - Unità B) una tecnologia software di facile utilizzo, prototipata in una APP per ambiente iOS che in remoto, controlla, memorizza ed elabora i parametri rilevati dall'unità A su di una mappa. L’operatore esegue l’acquisizione dei dati ambientali posizionando il device in corrispondenza dei punti individuati da una griglia cartesiana XY(Z) virtuale disposta nello spazio su un piano orizzontale (pianta) o verticale (sezione). L’interpolazione lineare dei valori rilevati genera una mappa con isolinee che rappresenta efficacemente la distribuzione dei valori ambientali in 2D o 3D.

Campo di applicazione

La mappatura di parametri ambientali è utile nell'ambito dei beni culturali ed è rivolta ai conservatori e agli operatori della conservazione preventiva, specialmente in campo museale. Il metodo di processo può essere esteso ad altri ambiti: biomedicale, edile, industriale per la mappatura di altri parametri come contaminanti nocivi o radiazioni e per l’operatività in emergenza dove non è possibile l’intervento dell’operatore in sicurezza.

Vantaggi

I vantaggi del brevetto sono: - Creare mappe di parametri ambientali di immediata lettura. - Un metodo facile e veloce di acquisire ed elaborare parametri ambientali accurati rappresentati mediante mappa, precedentemente ottenibile in un modo frammentato in diversi passaggi e utilizzabile solo da personale precedentemente formato. -La reiterazione delle prove acquisite da un solo sensore riduce i costi e gli errori strumentali.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE