A Selection Algorithm for Reconfigurable Antennas in MIMO Systems

Data di pubblicazione

20-05-2009

Codice

EI.08.034.A

Stato

Licenziato

Data di priorità

26-01-2009

Fase

internazionale (US)

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Michele D'Amico, Kapil Dendekar, John Kountouriotis, Daniele Piazza

Descrizione

L’invenzione si riferisce ad un metodo che consente di utilizzare efficientemente sistemi di antenne riconfigurabili per comunicazioni wireless che si avvalgono della tecnologia Multiple Input Multiple Output (MIMO). In particolare l’invenzione propone insieme al metodo anche un progetto di array riconfigurabile da utilizzarsi con il metodo di selezione. Array riconfigurabili sono sistemi di antenna il cui diagramma di radiazione è riconfigurabile dinamicamente sia nella forma che nello stato di polarizzazione del campo irradiato. Se da un lato tali sistemi di antenna garantiscono prestazioni significativamente superiori rispetto ai tradizionali sistemi multi antenna, dall’altro i loro utilizzo è inefficace e talvolta peggiorativo se non viene adottato un metodo “intelligente” per selezionare la configurazione d’antenna. Il metodo brevettato consiste in un algoritmo di selezione che, sulla base delle caratteristiche spaziali del canale wireless e delle proprietà radiative dell’antenna, consente di selezionare la configurazione d’antenna ottimale senza dover “provare” tutte le configurazioni dell’array.

Campo di applicazione

La presente invenzione è applicabile a qualsiasi dispositivo di comunicazione wireless che si avvale della tecnologia MIMO. Alcuni prodotti di riferimento sono notebook, ultra portable PC, smartphone e wireless routers.

Vantaggi

<p>I principali vantaggi del sistema (algoritmo di selezione e array riconfigurabili) brevettato rispetto a sistemi di antenne MIMO standard non riconfigurabili sono i seguenti: - miglioramento dell’efficienza di utilizzo della banda wireless con conseguente incremento della velocità di trasmissione dati e miglioramento del Quality of Service (QoS) - miglioramento della copertura wireless - riduzione dei consumi energetici a parità di prestazioni - riduzione dell’ingombro del sistema di antenne Inoltre la metodologia brevettata consente di utilizzare i sistemi di antenne riconfigurabili senza dover apportare alcuna modifica ai protocolli di comunicazione standard. </p>

Stadio di sviluppo

Simulazione

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE