Metodo per la predizione della distanza utente-veicolo in servizi car-sharing on-demand

Data di pubblicazione

01-10-2014

Codice

EIB.14.016.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

14-07-2014

Fase

Nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Andrea Giovanni Bianchessi, Sergio Savaresi, Simone Formentin 

Descrizione

I moderni sistemi di Vehicle-Sharing di tipo free-floating non prevedono l’impiego di stazioni dove ritirare e/o rilasciare i veicoli ma definiscono un’area operativa all’interno della quale gli utenti possono liberamente ritirare e/o rilasciare il veicolo da loro noleggiato. Questa versatilità di servizio si traduce però nell’impossibilità di effettuare prenotazioni. L’invenzione consiste in un metodo per la predizione della distanza tra la posizione dell’utente ed il veicolo più vicino in un orizzonte futuro fino a 24 ore.  L’utente che ha necessità di pianificare con anticipo l’utilizzo di un veicolo deve fornire all’algoritmo due parametri: l’orario e il luogo in cui si troverà quando avrà bisogno del veicolo. In base a questi dati ed allo storico delle posizioni delle auto della flotta, l’algoritmo proposto fornisce all’utente un raggio massimo entro il quale potrà trovare il veicolo più vicino.

Campo di applicazione

<ul><li> <b>Sistemi di Vehicle-Sharing</b></li><li><b>Intelligent Transportation Systems (ITS)</b></li></ul> <div></div>

Vantaggi

Consente agli utenti di <b>pianificare i propri spostamenti</b> anche con i più moderni sistemi di <i>Vehicle-Sharing</i>, preservandone al contempo la <b>grande versatilità</b>. •<span style="white-space:pre"> </span>Viene proposta la <b><i>distanza</i> a cui l’utente troverà il veicolo più vicino: questo tipo di informazione è di più immediata</b> comprensione ed utilità rispetto, ad esempio, a fornire il numero di veicoli all’interno di un raggio predefinito. •<span style="white-space:pre"> </span><b>Non richiede l’aggiunta di alcun dispositivo sui veicoli della flotta</b>: le informazioni necessarie rientrano nell’insieme di quelle già acquisite per l’esercizio di un sistema di Vehicle-Sharing.

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE