Dispositivo per la fabbricazione additiva diretta mediante estrusione di polveri metalliche e ceramiche su una tavola a cinematica parallela

Data di pubblicazione

26-08-2015

Codice

ME.15.001.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

09-06-2015

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Matteo Strano, Massimiliano Annoni, Hermes Giberti

Descrizione

L’invenzione si riferisce a un dispositivo per la stampa 3D di oggetti metallici o ceramici. Si tratta di un’evoluzione delle macchine FDM tradizionali, molto popolari per la stampa di oggetti in plastica. Il dispositivo brevettato è costituito da un sistema di iniezione e una macchina cinematica parallela a cinque gradi di libertà. L’estrusore viene mantenuto in posizione fissa, mentre è in movimento la tavola porta pezzo, basata su una struttura ibrida caratterizzata da due meccanismi a cinematica parallela posti in serie. Il primo ha tre gradi di libertà traslazionali (x, y, z), mentre il secondo, denominato “polso sferico agile” è un manipolatore a due gradi di libertà rotazionali. I due manipolatori sono in grado di lavorare in modo coordinato o indipendente. I materiali caricati sono polveri metalliche o ceramiche ad alta percentuale di metallo, miscelate con un legante polimerico, la cui quantità deve essere ottimizzata, affinché il procedimento abbia successo. Un componente fondamentale del dispositivo è l’ugello di estrusione.

Campo di applicazione

Stampa 3D di oggetti metallici e/o ceramici ad alto contenuto di metalli.

Vantaggi

- Produzione di oggetti metallici di piccole dimensioni con buona finitura e in assenza di strutture di supporto; - Velocità nella realizzazione di prodotti; - Riduzione dei costi di fabbricazione.

Stadio di sviluppo

Prototipo in fase di realizzazione

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE