Unità meccanica multifunzione

Data di pubblicazione

29-01-2009

Codice

ME.08.040.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

20-01-2009

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Marco Nese, Alberto Rovetta, Federico Vicentini

Descrizione

L’invenzione si riferisce ad una nuova unità meccanica multifunzionale rappresentata da una mano robotica intelligente. Risulta costituita da tre dita capaci di ruotare attorno ad un palmo. Tale caratteristica rende la mano robotica più performante rispetto a quelle già esistenti fisse e in grado di compiere i soli movimenti di estensione/flessione. La mano robotica diventa così una struttura estremamente versatile e multifunzionale capace di prendere oggetti di diversa grandezza, peso e volume; inoltre è anche possibile applicarle un generico utensile rendendola quindi idonea ad altre applicazioni non inerenti alla manipolazione.

Campo di applicazione

Il sistema può trovare varie applicazione in campo spaziale, in campo nucleare o nel settore automotive. L’unità meccanica multifunzione può essere adoperata in ambienti pericolosi per la sicurezza dell’uomo, per svolgere operazioni quali, ad esempio, il trattamento di combustibili, il prelievo e/o la movimentazione di materiali radioattivi o di rifiuti nocivi, l’ispezione, la manutenzione e la dismessa di centrali nucleari, l’ispezione e/o la pulizia di generatori di vapore e per molte altre operazioni. In particolare, è possibile utilizzare l’unità meccanica multifunzione per configurare un veicolo robotizzato atto ad esplorare ambienti sconosciuti, come nel campo spaziale.

Vantaggi

<p>Il sistema sopra brevettato, rispetto a quelli già esistenti, presenta il vantaggio di essere più performante e di essere dotato di una grande flessibilità di utilizzo che lo rende particolarmente interessante in contesti quali quelli della robotica industriale e spaziale dove è indispensabile grande affidabilità e versatilità. </p>

Stadio di sviluppo

Il sistema è in fase progettuale

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE