Mimetics of sulfated ologosaccharides

Data di pubblicazione

07-11-2008

Codice

CH.08.021.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

15-07-2008

Fase

Europa e Stati Uniti (brevetto concesso nel 2012)

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Annamaria Naggi, Giangiacomo Torri, Elena Vismara, Israel Vlodavky

Descrizione

Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse nell’azione svolta dagli oligosaccaridi come inibitori di metastasi e angiogenesi, in particolar modo dei polisaccaridi solfati in grado di agire sull’eparanasi, un’endoglicosidasi strettamente coinvolta nei processi tumorali. E’ stata messo a punto una metodica di sintesi, ecocompatibile, per la preparazione di nuovi mimetici non naturali di oligosaccaridi, in cui il passaggio chiave è una dimerizzazione radicalica elettrochimica. I nuovi composti, ottenuti partendo da un substrato naturale, il maltotriosio, sono C-maltoesasaccaridi solfati (MOS), in cui un legame interglicosidico è un legame C-C biologicamente non idrolizzabile, in grado di assumere diverse configurazioni e di modulare la flessibilità conformazionale dell’intera sequenza oligosaccaridica, parametro strettamente correlato all’attività biologica degli oligosaccaridi. E’ stato quindi messo a punto non solo un nuovo processo sintetico, ma anche sviluppata una nuova classe di potenziali farmaci di natura saccaridica.

Campo di applicazione

Il processo può trovare applicazione nel settore farmaceutico, in particolar modo nella ricerca di nuovi farmaci antitumorali.

Vantaggi

<p>Alla luce dei primi risultati di attività farmacologia, si può dire che questi composti possono rappresentare un passo in avanti rispetto a strutture più convenzionali direttamente derivate da glicosamminoglicani. Inoltre, questa nuovo processo permette di ottenere oligosaccaridi mimetici di sintesi, come singole molecole, non miscele, e ad elevato grado di purezza, partendo da un prodotto naturale facilmente reperibile, il maltotriosio, utilizzando una tecnologia innovativa, energeticamente e ambientalmente vantaggiosa.</p>

Stadio di sviluppo

Il sistema è in fase sperimentale.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE