Metodo di applicazione di moduli fotovoltaici integrati in un edificio

Data di pubblicazione

22-10-2015

Codice

ABC.15.031.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

01-01-1970

Fase

Italia, Cina, Europa

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Autori

Alessandra Zanelli, Jakica Nebojsa

Descrizione

L’invenzione ha come oggetto un componente architettonico di nuova generazione per la creazione di facciate continue ad alta prestazione in grado di essere oggetto dei più avanzati metodi di progettazione performativa “Multi criteria”, in quanto incorpora qualità che la rendono efficiente per strategie di efficientemento energetico (quasi)-zero cosiddetti nZEB, sia di tipo passivo che di tipo attivo come il fotovoltaico integrato. Si tratta di una piastrella in vetro trasparente di dimensioni medio grandi dalla forma complessa che può essere prodotta per stampaggio – una tecnica relativamente economica ed environmental friendly – se comparata ai processi tipici della produzione del vetro float per l’edilizia. Ha una area centrale che può essere trasparente ed opaca in grado di assumere differenti trattamenti e colorazioni e ospitare le celle fotovoltaiche.

Campo di applicazione

La presente invenzione si riferisce ad un metodo di applicazione di moduli fotovoltaici integrati in un edificio. In generale, la presente invenzione trova applicazione nel settore dei pannelli fotovoltaici integrati in edifici, ovvero nel settore BIPV (Building Integrated Photo Voltaic).

Vantaggi

La presente soluzione consente di • creare facciate continue ad alte prestazioni in grado di essere oggetto dei più avanzati metodi di progettazione performativa “multi-criteria” • migliorare le caratteristiche dell’applicazione di moduli fotovoltaici, sia per proprietà di tipo passivo (illuminazione, visibilità) che per proprietà di tipo attivo (come la generazione di potenza elettrica mediante il fotovoltaico integrato) • creare una varietà di configurazioni entro la stesso set tipologico, grazie alla combinazione di differenti tecnologie per gli elementi dell'intero edificio, in relazione ad uno specifico contesto urbano, ambientale e climatico

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE