Filtro per un sensore di temperatura in fibra ottica e relativo metodo di filtraggio

Data di pubblicazione

19-10-2007

Codice

EI.07.001.A

Stato

Licenziato

Fase

Europa e Stati Uniti

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Mario Martinelli, Pierpaolo Boffi, Riccardo Belli, Stefano Avanzi

Descrizione

L¡¦invenzione consiste nell¡¦individuazione di un intervallo ottimo di lunghezze d¡¦onda 0 di lavoro per un sensore di temperatura che faccia uso di fibra ottica e di componenti standard per le telecomunicazioni che permetta di ottenere misure di temperatura su cavi elettrici di lunghe distanze con ottime prestazioni in termini di affidabilità e costi.

Campo di applicazione

L’invenzione è di interesse per un vasto numero di applicazioni nel contesto di reti radio decentralizzate, in particolare reti ad hoc e di sensori, ma anche reti di satelliti o stazioni base in sistemi cellulari. In tali reti di comunicazione, l’ottenimento di uno stato di sincronizzazione temporale tra i nodi radio, senza l’aiuto di una specifica infrastruttura (per esempio, GPS) e in assenza di connettività globale tra i terminali, e’ di fondamentale importanza. Per esempio, a livello di controllo di accesso al mezzo radio (Medium Access Control), lo stato di sincronizzazione consente un accesso efficiente a divisione di tempo (TDMA) e la coordinazione dei “duty cycles” dei diversi nodi. A livello applicativo, la sincronizzazione consente di implementare applicazioni che altrimenti non sarebbero possibili, quali l’inseguimento di determinati oggetti in un campo controllato da una rete di sensori.

Vantaggi

<p>La definizione di questo intervallo ottimo permette la realizzazione di un sensore che utilizzi componenti ottici standard per le telecomunicazioni di qualità e affidabilità certificata. I vantaggi derivanti da questa scelta sono molteplici: a. maggiore reperibilità dei componenti necessari all¡¦ implementazione del sensore; b. maggiore affidabilità dei componenti necessari all¡¦ implementazione del sensore, e quindi del sensore stesso; c. minor costo dei componenti necessari all¡¦ implementazione del sensore. </p>

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE