Prodotto realizzato dal riutilizzo di sfridi di produzione

Data di pubblicazione

30-08-2006

Codice

IN.06.015.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

07-12-2005

Fase

Nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Daniela Leoni, Paola Bertola

Descrizione

L’invenzione consiste nella realizzazione di un materiale ottenuto attraverso il riutilizzo, mediante un procedimento di intreccio, di scarti di produzioni industriali di poliaccoppiati adibiti al settore dell’ imballaggio. Il materiale, divenuto quindi scarto, viene qui sottoposto ad un processo di taglio volto alla formazione di strisce sottili e di seguito ad un processo di tessitura delle stesse. Il risultato finale ottenuto dal riutilizzo di tali laminati scartati, sarà quindi un materiale double-fase, un vero e proprio tessuto, che presenta un aspetto superficiale dipendente dal tipo di laminato e dal tipo di intreccio applicato. Attraverso un processo di tessitura studiato in ambito grafico, è anche possibile decidere di ottenere un materiale che mostri e consenta di riconoscere la stampata originale, ovvero il brand per cui era stato realizzato il poliaccoppiato di partenza.

Campo di applicazione

Il materiale realizzato mediante intreccio può essere impiegato nella produzione di qualsiasi oggetto che preveda materiale tessile. Una possibile applicazione specifica è la produzione di gadgets da accompagnare a prodotti commerciali, aventi quindi lo stesso brand.

Vantaggi

<p>L’invenzione prevede il riutilizzo di quei materiali soggetti a scarto, non riciclabili, che gravano sull’aspetto ambientale ed ecologico, essendo destinati alla dismissione e all’inquinamento dell’ambiente. Il concetto del riutilizzo è inoltre sempre esplicito nel nuovo materiale intrecciato, poiché in modo controllato o non, sarà sempre possibile riconoscere il poliaccoppiato che è stato soggetto a scarto. </p>

Stadio di sviluppo

Prototipo da ottimizzare

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE