Metodo ed apparato per controllare una sospensione semiattiva
Data di pubblicazione
04-08-2006Codice
EI.06.010.AStato
CedutoData di priorità
19-07-2006Fase
Europa (titolo concesso e convalidato in Francia, Germania, Regno Unito, Grecia, Italia, Spagna), Stati Uniti e CinaDipartimento
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIAAutori
Cristiano Spelta, Sergio SavaresiDescrizione
L’invenzione consiste in un metodo innovativo per il controllo semiattivo delle sospensioni di veicoli stradali, che consenta l’ottimizzazione della dinamica verticale, sia in ottica di comfort sia di sicurezza. L’idea, su cui si fonda il presente metodo, consiste nell’integrare strategie on-off note, quali la SH (Sky-Hook) e la ADD (Acceleration Driver Camping), le quali hanno caratteristiche complementari e che possono quindi garantire prestazioni ottimali a seconda delle determinate condizioni di lavoro. Il metodo proposto consente, dopo una fase di processing sui segnali di misura della dinamica della sospensione, di ottimizzare la risposta della sospensione stessa in modo veloce ed efficiente.