Metodo ed apparato per controllare una sospensione semiattiva

Data di pubblicazione

04-08-2006

Codice

EI.06.010.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

19-07-2006

Fase

Europa (titolo concesso e convalidato in Francia, Germania, Regno Unito, Grecia, Italia, Spagna), Stati Uniti e Cina

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Cristiano Spelta, Sergio Savaresi

Descrizione

L’invenzione consiste in un metodo innovativo per il controllo semiattivo delle sospensioni di veicoli stradali, che consenta l’ottimizzazione della dinamica verticale, sia in ottica di comfort sia di sicurezza. L’idea, su cui si fonda il presente metodo, consiste nell’integrare strategie on-off note, quali la SH (Sky-Hook) e la ADD (Acceleration Driver Camping), le quali hanno caratteristiche complementari e che possono quindi garantire prestazioni ottimali a seconda delle determinate condizioni di lavoro. Il metodo proposto consente, dopo una fase di processing sui segnali di misura della dinamica della sospensione, di ottimizzare la risposta della sospensione stessa in modo veloce ed efficiente.

Campo di applicazione

Veicoli stradali e ferroviari di qualunque tipo.

Vantaggi

<p>La metodologia proposta consente il reale sfruttamento delle capacità di una sospensione semi-atttiva, ottimizzandone le prestazioni e riducendo notevolmente la complessità computazionale richiesta. Ne segue un miglioramento decisivo della dinamica del veicolo dipendente dalla sospensione, sia in termini di comfort sia di sicurezza.</p>

Stadio di sviluppo

stadio avanzato di sviluppo in fase di produzione

Contatto

licensing.tto@polimi.it

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