Polimeri con anelli pirrolici sostituiti e prodotti di addizione di tali polimeri con allotropi del carbonio 

Data di pubblicazione

24-11-2014

Codice

CH.13.044.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

14-08-2014

Fase

Fasi nazionali (Stati Uniti, Europa e Cina), Italia (brevetto concesso)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Maurizio Stefano Galimberti, Roberto Sebastiano, Ada Truscello, Vincenzina Barbera, Antonio Valerio

Descrizione

L’invenzione è relativa alla sintesi di nuovi polimeri (policarbonati, poliuretani, poliesteri e polieteri) comprendenti unità ripetitive costituite da un anello pirrolico sostituito con gruppi polari. I gruppi polari sono in grado di interagire con gli allotropi del carbonio quali nanotubi di carbonio, grafene o nano-grafiti, così da formare macromolecole in grado di produrre dispersioni stabili degli allotropi stessi, sia in ambiente acquoso sia in matrici polimeriche. I polimeri sono ottenuti sintetizzando prima il monomero di partenza a partire dal serinolo, fatto reagire con un dichetone attraverso un processo a due stadi, con formazione di un composto triciclico e successiva apertura di due dei tre anelli per riscaldamento della miscela di reazione. I polimeri sono ottenuti mediante due tipologie di sintesi: - polimerizzazione a stadi sui gruppi ossidrili del serinolpirrolo; - polimerizzazione a catena sull’anello pirrolico.

Campo di applicazione

- Materiali compositi polimerici ad alto contenuto di nanotubi di carbonio; - Preparazione di dispersioni stabili di cariche nere conduttive; - Masterbatch di polimeri con nanocariche. 

Vantaggi

Produzione di polimeri: -<span style="white-space:pre"> </span>con basso impatto ambientale sia in termini energetici legati alla loro preparazione sia in termini di inquinamento dovuto al loro smaltimento; -<span style="white-space:pre"> </span>in grado di interagire con gli allotropi del carbonio in modo stabile ed efficace così da ottenere strutture in grado di permettere dispersioni stabili degli allotropi del carbonio in mezzi liquidi (anche in solventi polari addirittura su base acquosa) e all’interno di matrici polimeriche di vario tipo come gomme o plastiche; -<span style="white-space:pre"> </span>in grado di contribuire alle proprietà dell’allotropo del carbonio, quale ad esempio la conducibilità elettrica e termica. 

Stadio di sviluppo

Sintesi di laboratorio

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE