Giunto elastico a cerniera sferica traslante e sensore di forze e momenti perfezionato con tale giunto

Data di pubblicazione

15-06-2006

Codice

ME.05.025.A

Stato

Licenziato

Data di priorità

22-05-2006

Fase

Europa, Stati Uniti, Giappone

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Gianpiero Mastinu, Massimiliano Gobbi

Descrizione

Oggetto dell’invenzione è un giunto elastico a cerniera sferica con carrello, adatto a perfezionare un sensore per la misura di forze e momenti scambiati fra un pneumatico e il suolo.

Campo di applicazione

Il dispositivo è applicabile per la misura di forze e momenti in ambito industriale, per esempio: macchine operatrici ed utensili, impianti industriali, strutture civili, sistemi biomedici, ed in generale ove occorra conoscere le forze generate in un punto di una struttura. In particolare l’invenzione può essere utilizzata per misurare le forze agenti alla periferia di una ruota di un veicolo. Il sensore perfezionato con il giunto elastico a cerniera traslante si presta anche alla realizzazione di un mozzo dinamometrico molto preciso e a basso costo, con possibilità di impiego sia industriale sia generalizzato sui veicoli.

Vantaggi

<p>Rispetto alle cerniere sferiche traslanti, realizzate combinando tra loro in serie uno snodo sferico ed un manicotto traslante, il dispositivo brevettato consente una maggiore sensibilità e accuratezza delle misure, poiché ha il vantaggio di eliminare il problema dell’attrito. Si ottengono così ottime prestazioni dal sensore di forze e momenti in termini di accuratezza, sensibilità ed economicità di costruzione.</p>

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE