Sistema catalitico ad alta efficienza
Data di pubblicazione
18-04-2006Codice
CH.05.026.AStato
Non attivoData di priorità
07-04-2006Fase
Europea (convalida in Italia, Germania e Francia)Dipartimento
DIPARTIMENTO DI ENERGIAAutori
Enrico Tronconi, Isabella Nova, Luca Lietti, Pio Forzatti, Lidia CastoldiDescrizione
L'invenzione riguarda un metodo per il trattamento dei gas di scarico per motori a combustione magra, ossia motori che funzionano con un eccesso d'aria (per esempio i motori diesel). Il sistema prevede l'utilizzo di sistemi catalitici di tipo Lean NOx Trap (LNT)., capaci di ridurre selettivamente gli NOx ad N2, in presenza di alte concentrazioni di O2: tali sistemi catalitici operano secondo il principio dell'accumulo-riduzione degli ossidi d'azoto, seguito da un secondo stadio di riduzione degli NOx accumulati. L'elemento di novità dell'invenzione è costituito dal fatto che l'idea proposta è basata sull'utilizzo di due letti catalitici disposti in parallelo: il primo opera l'accumulo degli NOx, mentre l'altro catalizzatore è in fase di rigenerazione. La configurazione di sistema proposta consente da un lato di operare in assenza d'ossigeno durante la fase di rigenerazione, permettendo quindi un risparmio di carburante, e dall'altro di operare la rigenerazione su tempi relativamente lunghi, operando in modo controllato (ad esempio alimentando una bassa portata di agente riducente), migliorando così la selettività globale del processo. Inoltre, l'idea progettuale prevede una configurazione del sistema in cui l'invio dei flussi di gas esausti/gas rigenerante sui letti catalitici avviene in modalità controcorrente: in tale modo si evitano rilasci di agente riducente non reagito.