Materiale laminato multistrato
Data di pubblicazione
07-02-2006
Codice
CH.05.008.A
Stato
Non attivo
Data di priorità
24-01-2006
Fase
Nazionale
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"
Autori
Andrea Pavan, Agostino Caroli
Descrizione
La nuova metodologia si basa su una serie di formulazioni di laminati "sandwich" pensati e sviluppati principalmente per le canoe, ma utilizzabili anche per altre tipologie di imbarcazioni e nel settore dell'automotive.
I laminati ottenuti appartengono alla nota categoria dei sandwich superleggeri, hanno spessore dell'ordine dei 3 - 5 mm e sono destinati alla realizzazione di gusci.
Sono state studiate tre formulazioni per corpi di lunghezza fino a 8 m e due formulazioni per corpi lunghi oltre i 12 m.
I laminati sono costituiti da due skins composite ed un'anima divisoria.
Campo di applicazione
Le formulazioni proposte sono ideali per la produzione di canoe olimpiche (sprint e marathon), fluviali (discesa e slalom) e modelli turistici. Sono anche applicabili per la realizzazione di barche a vela classe 420 cm.
Vantaggi
<p>La metodologia brevettata presenta i seguenti vantaggi:
- elevate proprietà meccaniche e resistenza all'urto per impatto;
- elevata leggerezza, avendo densità minori di 350 kg/m3;
- tre formulazioni destinate all'impiego anche in acque salmastre;
- riduzione netta dei costi della materia prima rispetto alle formulazioni tradizionali;
- facile riparabilità;
- riduzione netta dei costi del ciclo produttivo in termini di aumento della produttività e semplificazione del ciclo produttivo stesso.</p>
Stadio di sviluppo
La tecnologia produttiva proposta ha raggiunto un livello di sviluppo che permette il suo diretto impiego nella produzione di canoe, anche grazie a prove sperimentali già effettuate.
Contatto
licensing.tto@polimi.it