Materiale laminato multistrato

Data di pubblicazione

07-02-2006

Codice

CH.05.008.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

24-01-2006

Fase

Nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Andrea Pavan, Agostino Caroli

Descrizione

La nuova metodologia si basa su una serie di formulazioni di laminati "sandwich" pensati e sviluppati principalmente per le canoe, ma utilizzabili anche per altre tipologie di imbarcazioni e nel settore dell'automotive. I laminati ottenuti appartengono alla nota categoria dei sandwich superleggeri, hanno spessore dell'ordine dei 3 - 5 mm e sono destinati alla realizzazione di gusci. Sono state studiate tre formulazioni per corpi di lunghezza fino a 8 m e due formulazioni per corpi lunghi oltre i 12 m. I laminati sono costituiti da due skins composite ed un'anima divisoria.

Campo di applicazione

Le formulazioni proposte sono ideali per la produzione di canoe olimpiche (sprint e marathon), fluviali (discesa e slalom) e modelli turistici. Sono anche applicabili per la realizzazione di barche a vela classe 420 cm.

Vantaggi

<p>La metodologia brevettata presenta i seguenti vantaggi: - elevate proprietà meccaniche e resistenza all'urto per impatto; - elevata leggerezza, avendo densità minori di 350 kg/m3; - tre formulazioni destinate all'impiego anche in acque salmastre; - riduzione netta dei costi della materia prima rispetto alle formulazioni tradizionali; - facile riparabilità; - riduzione netta dei costi del ciclo produttivo in termini di aumento della produttività e semplificazione del ciclo produttivo stesso.</p>

Stadio di sviluppo

La tecnologia produttiva proposta ha raggiunto un livello di sviluppo che permette il suo diretto impiego nella produzione di canoe, anche grazie a prove sperimentali già effettuate.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

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