Circuito per il condizionamento di un segnale

Data di pubblicazione

09-02-2006

Codice

BI.05.012.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

24-01-2006

Fase

Italia, San Marino, Europa

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Luca Piccini, Luca Maggi, Giuseppe Andreoni

Descrizione

L'invenzione descrive una topologia circuitale per l'amplificazione di piccoli segnali mediante l'utilizzo di retroazione che consente la realizzazione di un sistema stabile indipendentemente dal guadagno di anello del sistema e dalla complessità di filtri utilizzati per il condizionamento. La doppia retroazione garantisce le particolari proprietà del circuito.

Campo di applicazione

Qualsiasi applicazione nella quale si preveda l'amplificazione di un segnale, in particolare ove siano richiesti bassi consumi, bassa tensione di alimentazione ed elevata semplicità circuitale.

Vantaggi

<p>ll circuito oggetto del brevetto risolve alcuni problemi relativi alla rilevazione ed al precondizionamento dei segnali, nei quali si abbia la necessità di acquisire un segnale con contenuto informativo su una banda larga e con la necessità di effettuare un filtraggio. I principali vantaggi della soluzione brevettata rispetto a configurazioni tradizionali riguardano la stabilità dell'anello di retroazione, un'elevata tolleranza all'offset del segnale in ingresso, una maggiore accuratezza, una superiore dinamica, una bassa distorsione armonica ed infine la possibilità di lavorare con basse tensioni di alimentazione e minori consumi.</p>

Stadio di sviluppo

Prototipo funzionante

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE