Struttura localmente cedevole ad alto assorbimento di energia e metodo per aumentare la sicurezza passiva di una struttura in particolare una struttura per applicazioni areonautiche.

Data di pubblicazione

27-09-2003

Codice

AE.03.003.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

30-05-2003

Fase

Europa (titolo concesso e convalidato in Francia, Germania, Regno Unito, Polonia, Italia, Spagna e Portogallo) Stati Uniti, Cina e Canada

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AEROSPAZIALI

Autori

Marco Anghileri

Descrizione

I sottopavimenti degli elicotteri alloggiano, normalmente, i serbatoi. Durante un impatto al suolo la struttura di tali serbatoi dovrebbe assorbire l'energia dell’impatto diminuendo le accelerazioni trasmesse agli occupanti. La presenza però del combustibile all’interno del serbatoio limita o, nel caso sia pieno, compromette totalmente le doti di assorbimento di energia richieste. L’idea è quella di creare sulle pareti del serbatoio delle valvole di sfogo opportunamente studiate. Tali valvole in condizioni di impatto, rilasciano il fluido in apposite sacche laterali permettendo quindi il buon funzionamento del sottopavimento come assorbitore d’urto e, contemporaneamente, assorbendo parte dell’energia d’impatto trasferendola al fluido.

Campo di applicazione

Nuovi serbatoi per sottopavimenti, nuove strutture per vani bagagli (velivoli ad ala fissa e mobile)

Vantaggi

<p>Sottopavimenti più efficienti. Velivoli più sicuri rispetto a potenziali attacchi terroristici. </p>

Stadio di sviluppo

produzione

Contatto

licensing.tto@polimi.it

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