Sensore per la misura di forze e momenti

Data di pubblicazione

01-10-2003

Codice

ME.03.004.A

Stato

Licenziato

Data di priorità

22-07-2003

Fase

Europa (convalida in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna) e Stati Uniti

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Gianpiero Mastinu, Massimiliano Gobbi

Descrizione

L’invenzione si riferisce ad un sistema per la misura di un vettore forza ed un vettore momento applicati in un punto di una struttura. Il trovato può essere definito come sensore a sei componenti di forze generalizzate: è infatti possibile misurare un vettore forza scomposto in tre vettori diretti lungo tre assi coordinati, ed un vettore momento scomposto in tre vettori diretti lungo tre assi coordinati. Il sistema di misura è costituito da una struttura isostatica ovvero iperstatica, in alcuni elementi della quale sono misurate le sollecitazioni agenti (tramite misura di deformazioni e/o altri segnali).

Campo di applicazione

Misura di forze e momenti in macchine operatrici ed utensili in: impianti industriali, strutture civili, sistemi biomedici, ed in generale ove occorra conoscere le forze generalizzate in un punto di una struttura. IIl trovato può essere utilizzato per misurare le forze agenti alla periferia di una ruota di un veicolo.

Vantaggi

<p>Il sistema consente di misurare semplicemente ed in modo rapido ed accurato tre forze e tre momenti riferiti ad una terna. La misurazione di tre forze e tre momenti è ad oggi realizzata con sistemi relativamente complessi. Il sistema oggetto di brevetto è molto più semplice del sistema (mozzo dinamometrico) MTS e possiede circa le medesime prestazioni; i costi di produzione e di commercializzazione sono nettamente inferiori. </p>

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE