Dispositivo per la misura del tensore d’inerzia di un corpo rigido

Data di pubblicazione

22-09-2002

Codice

ME.02.004.A

Stato

Licenziato

Data di priorità

31-05-2002

Fase

Stati Uniti, Europa (convalide in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Gianpiero Mastinu, Massimiliano Gobbi, Carlo Doniselli

Descrizione

L'invenzione riguarda un dispositivo costituito da: almeno un corpo rigido il cui tensore d’inerzia è da misurare, un mezzo di sospensione rispetto ad un punto fisso che impone almeno un grado di vincolo, mezzi di eccitazione per l’induzione del movimento del corpo rigido, nonché un gruppo di rilevamento del movimento ed un gruppo di trasmissione dati ad un elaboratore numerico per la registrazione dei dati e per l’esecuzione di una procedura di identificazione parametrica. Quest'ultima è basata su un modello matematico del corpo rigido sospeso a pendolo ed è atta ad ottenere le sei componenti del tensore d’inerzia.

Campo di applicazione

Il dispositivo può essere impiegato per misurare il tensore d’inerzia di corpi rigidi aventi forma e dimensioni qualsiasi, anche di interi autoveicoli.

Vantaggi

<p>I dispositivi di misura comunemente utilizzati sono molto complicati da usare ed i metodi di misura implementati spesso possiedono una scarsa accuratezza. Il dispositivo brevettato è preciso, affidabile, semplice e funzionale, con costi contenuti. Inoltre ha il vantaggio di non richiedere l’esecuzione di sei misure distinte del movimento spaziale di un corpo rigido sollecitato secondo sei assi distinti. Il tensore d’inerzia è ricavato imponendo al corpo rigido una rotazione attorno ad un generico asse variabile, in continuo nello spazio.</p>

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE