Intergral PWR with diverse emergency cooling and method for operating the same

Data di pubblicazione

28-06-2001

Codice

NU.01.003.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

09-03-2009

Fase

US + PCT

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ENERGIA

Autori

Carlo Lombardi, Marco Ricotti

Descrizione


I reattori nucleari prevedono che, in caso di rottura di una tubazione primaria, tutto il fluido fuoriuscito sia contenuto all’interno di un contenitore a pressione. Il contenitore sotto brevetto, con i sistemi di sicurezza associati, è assai più compatto rispetto alle soluzioni convenzionali e resiste ad una pressione medio-alta. In questo caso le piccole ipotetiche rotture e la presenza all’interno di recipienti d’acqua per la condensazione del vapore concorrono a limitare la velocità di salita della pressione e il suo valore finale all’interno del contenitore. Il brevetto è parte integrante di un progetto internazionale per la costruzione di un nuovo reattore nucleare ad elevata sicurezza.

Campo di applicazione

Realizzazione di un nuovo tipo di contenitore di sicurezza di un reattore ad acqua in pressione di tipo integrato (PWR), in cui tutti i componenti sono all’interno del recipiente in pressione, dotato di un sistema di raffreddamento d’emergenza passivo, che asporta il calore generato dal nocciolo direttamente all’interno dello stesso recipiente senza necessità di organi attivi.

Vantaggi

Il nocciolo del reattore nucleare rimane sempre allagato senza mai danneggiare il combustibile, perché s’impedisce il completo svuotamento del recipiente in pressione, per effetto del valore finale della pressione e dell’asportazione passiva del calore sia attraverso le pareti del contenitore, sia mediante il sistema di raffreddamento passivo.

Stadio di sviluppo

Progettuale

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE