Muro Tessile

Data di pubblicazione

06-08-2015

Codice

ABC.15.007.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

14-04-2015

Fase

Cina, Giappone, Stati Uniti, Europa (convalida in Germania, Olanda, Italia, Turchia)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Autori

Alessandra Zanelli, Salvatore Viscuso

Descrizione

La presente invenzione consiste in un pannello flessibile a celle composto di lamelle in materiale semirigido e chiusure in membrane tessili, impacchettabile a soffietto, e delle sue modalità di produzione. Il pannello è funzionale per sistemi di chiusura verticale e superiore in diversi ambiti (civile, militare, umanitario, per arredo), con impieghi permanenti o reversibili. Le celle possono essere riempite con materiale stabilizzante o isolante.

Campo di applicazione

L’invenzione si rivolge a un largo consumo nel settore umanitario, e più precisamente nel campo della riorganizzazione abitativa post-emergenza. La letteratura tecnico-scientifica esistente, infatti, dimostra come gli operatori umanitari preferiscano impiegare i materiali e i metodi processuali locali invece che avvalersi di prodotti importati dall’estero e difficilmente accettati dalle popolazioni locali. Il presente prodotto, invece, è riempibile con qualsiasi tipo di materiale reperibile localmente, rendendosi compatibile alle tecniche costruttive tradizionali. Oltre al mercato emergenziale, l’invenzione è applicabile come sistema di partizione permanente o temporanea per differenti campi di utilizzo: civile o militare, per esterni o interni, costruzione o arredo. I materiali costituenti il prodotto (membrane tessili e barre semirigide), l’altezza del pannello e la dimensione delle celle possono variare in funzione dell’applicazione pensata.

Vantaggi

• Pannello autoportante in membrane tessili e barre semirigide, e funzionale alla realizzazione di partizioni rettilinee, curve o angolari senza l’impiego di elementi strutturali aggiuntivi. • Impacchettabile a soffietto durante il trasporto. • Fabbricazione mediante combinazione di tecnologie esistenti. • Componente costruttivo molto leggero. • Casseforme per riempimenti.

Stadio di sviluppo

Prototipo funzionante

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE