Piantone di sterzo con dissipatore d’energia

Data di pubblicazione

08-01-2015

Codice

DAST.14.026.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

19-11-2014

Fase

Brevetto Italiano per modello di utilità concesso

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AEROSPAZIALI

Autori

Andrea Milanese, Silvio Ferragina

Descrizione

I piantoni di sterzo delle auto da competizione devono soddisfare requisiti di sicurezza dettati dal regolamento tecnico emesso dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) e pertanto devono essere in grado di assorbire e dissipare una certa quantità di energia, quando sottoposti ad impatto.  La soluzione tecnica brevettata consiste in due tubi tra loro innestati e configurati per scorrere uno dentro l’altro in maniera telescopica. Il sistema di dissipazione dell’energia è costituito da un certo numero di elementi taglienti che, in caso di urto, incidono lungo le corrispondenti cave, che sono deformate plasticamente.  Tarando la profondità delle cave è possibile ottimizzare il funzionamento del sistema di dissipazione dell’energia, in base al tipo di materiale utilizzato per il tubo ed alla forma dei taglienti. I tubi possono essere realizzati in acciaio oppure in materiali compositi, mentre gli elementi taglienti sono costituti da materiali aventi una durezza superiore rispetto ai tubi.

Campo di applicazione

 Autoveicoli da competizione. <div></div>

Vantaggi

<ul><li>Bassi costi di produzione;</li><li>Ripetibilità nell’assorbimento dell’energia;</li><li>Maggiore resistenza e affidabilità rispetto ai dispositivi noti nello stato della tecnica;</li><li>Facilità di montaggio.</li></ul>

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE