Bioreattore per la coltura di cellule o tessuti biologici, relativo metodo e sistema multistazione

Data di pubblicazione

02-07-2009

Codice

ST.08.039.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

13-03-2009

Fase

Nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Manuela Raimondi, Pietro Cecini, Matteo Moretti, Giuseppe Talò

Descrizione

Un bioreattore è un dispositivo per sviluppare tessuti bioingegnerizzati partendo da cellule, in particolare dai fenotipi che risentono di una stimolazione meccanica. Sono presenti in letteratura diversi tipi di bioreattori in grado di fornire stimoli simil-fisiologici ai costrutti in coltura. Questi bioreattori presentano in genere dei setup molto complessi e ingombranti.
L’invenzione riguarda un dispositivo che tramite un unico pistone azionato da un solo attuatore, permette di realizzare sia la perfusione interstiziale del costrutto, cosa che in genere si attua tramite una pompa roller, sia di fornire stimoli pressori fino a 15MPa senza la necessità di isolare la camera di coltura tramite costose valvole idrauliche. Il sistema permette inoltre di stimolare più costrutti alla volta con un ridotto volume di priming.

Campo di applicazione

Il dispositivo brevettato trova applicazione negli istituti di ricerca e nelle <i>cell-factory</i> che si occupano di ingegneria dei tessuti e di colture cellulari.

Vantaggi

Il vantaggio principale del sistema risulta quello di riuscire ad assolvere sia la fase di perfusione, eliminando la necessità di una pompa roller dal setup, sia la fase di pressurizzazione. In particolare il particolare profilo del pistone permette di isolare la camera di coltura senza la necessità di particolari valvole idrauliche rendendo il sistema anche particolarmente economico.<br />Il setup ridotto permette inoltre la possibilità di utilizzare più dispositivi in parallelo e di aumentare il numero di campioni e di condizioni di coltura.

Stadio di sviluppo

Il sistema è in fase di prototipazione.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE