Dispositivo elettronico per generare una frequenza frazionaria

Data di pubblicazione

17-07-2009

Codice

EI.08.036.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

27-02-2009

Fase

Internazionale PCT

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Salvatore Levantino, Marco Zanuso, Carlo Samori

Descrizione

L’invenzione proposta è un metodo che permette di cancellare le spurie frazionarie di un sintetizzatore di frequenza frazionario, che si originano da divisione frazionaria realizzata mediante inaccurata interpolazione di fase. Il metodo si basa sull’uso di un convertitore tempo-digitale lineare e di un algoritmo di correlazione digitale, con cui si stima in tempo reale l’errore d’inaccuratezza dell’interpolatore di fase per ogni sfasamento generato. Gli errori stimati vengono sottratti alla misura del convertitore tempo-digitale, in modo da cancellare la spuria frazionaria dal sintetizzatore di frequenza.

Campo di applicazione

L’invenzione proposta è d’estremo interesse applicativo in tutti gli apparati elettronici in cui si utilizza un sintetizzatore di frequenza, come ad esempio nel <i>front-end</i> radio di qualsiasi sistema di radiocomunicazione<i>. </i>

Vantaggi

La prior art propone tecniche per la calibrazione delle fasi del segnale dell’oscillatore usate nella divisioni frazionarie basati su anelli di retroazione, che cercano di regolare i circuiti sfasatori. In questa invenzione, invece si opera una correzione digitale real-time dei valori misurati dal rivelatore di fase. In tal modo si elimina la modulazione periodica dovuta ad inaccuratezza delle fasi senza dover applicare regolazioni ai blocchi analogici. Ciò semplifica di gran lunga la realizzazione della tecnica di correzione.

Stadio di sviluppo

Sperimentale.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE