Metodo per estrarre, comporre e ordinare risultati di motori di ricerca

Data di pubblicazione

02-10-2009

Codice

EI.09.017.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

13-08-2009

Fase

Stati Uniti (brevetto concesso nel 2012)

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Stefano Ceri, Daniele Braga, Marco Brambilla, Alessandro Campi, Emanuele Della Valle, Piero Fraternali, Davide Martinenghi, Marco Tagliasacchi

Descrizione

La ricerca di informazioni su Internet ha rivoluzionato la vita di tutti noi. Una ricerca può portarci a scoprire notizie e articoli utili alla vita professionale, oppure il programma del cinema sotto casa. Queste richieste si riferiscono ad un solo argomento (o "dominio") e estraggono informazioni contenute su una STESSA pagina Web, indicizzata all'interno di memorie superveloci e estratta in base alla rispondenza con le parole chiave offerte dagli utenti. I motori di ricerca incontrano però grandi difficoltà nel gestire richieste complesse, che richiedono di incrociare competenze diverse. L'invenzione riguarda la gestione interrogazioni "multi - dominio", ovvero richieste la cui risposta richiede di combinare fra loro più informazioni, componendo il loro contenuto, valutando per le combinazioni più promettenti una funzione di ordinamento globale, e presentandole agli utenti in base a tale ordinamento. Questa invenzione non richiede lo sviluppo di nuovi motori di ricerca, quanto piuttosto la loro integrazione per costruire, al di sopra, un "super-motore di ricerca".

Campo di applicazione

Dare risposta a query complesse che coinvolgono molteplici argomenti, ad esempio: "trovare l'ospedale vicino a casa che ha il miglior reparto di chirurgia estetica".

Vantaggi

L'aumento della complessità e delle aspettative degli utenti su internet conferisce a queste interrogazioni un interesse crescente, testimoniato da vari sforzi competitivi dei principali attori internazionali. Rispetto alla concorrenza, abbiamo sviluppato tecniche innovative di composizione di servizi che assicurano l'estrazione ottimale dei "migliori k" risultati presenti su Web, con una qualsivoglia distribuzione dei dati tra motori di ricerca e altre fonti d'informazione. Tali tecniche richiedono l'uso di sofisticate tecnologie di integrazione dei dati e presentazione dei risultati, nonché il supporto degli utenti nella formulazione delle richieste e nell'esame delle risposte.

Stadio di sviluppo

Il sistema è in fase di prototipazione.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE